Tortora. “Nel 2025 riduciamo ancora di più il consumo di plastica”. L’assessore Praino scrive ai commercianti e agli operatori turistici
“Finora i risultati raggiunti sono stati ottimi, ma per il 2025 possiamo fare ancora meglio”.
Questo il messaggio che esce dalla lettera sottoscritta dall’assessore alle Attività commerciali di Tortora, Biagio Praino, e dalla referente di Plastic Free, Antonella Palladino, inviata ai commercianti e agli operatori turistici e balneari. Al centro, la riduzione dell’uso della plastica.
La Giunta comunale guidata dal sindaco Antonio Iorio ha approvato ieri, mercoledì 08 gennaio, il programma di sensibilizzazione promosso dalla Onlus ambientalista.
L’obiettivo è quello di arrivare a percentuali minime, se non pari a zero, del consumo di plastica attraverso buone pratiche come “l’uso di materiali ecosostenibili quali la melamina, il bambù e materiali riciclati che in un’ottica di economia circolare non possono che giovare all’intero processo”.
Come si legge nella missiva: “ogni gestore deve attuare la regola della quattro R, ossia riduci, riusa, ricicla e recupera”.
L’iniziativa di Plastic Free è nazionale e Tortora resta un esempio virtuoso. Dal canto suo, la referente locale, Antonella Palladino, ha voluto ringraziare anche il referente regionale della Onlus, Alberto Fio, e quello per la Provincia di Cosenza, Lina Esposito.
Scarica e leggi: Lettera di sensibilizzazione del Comune ad attività commerciali turistiche e balneari