radio-300x176-1.png

Praia a Mare. “Alberi in città”. Verde pubblico al centro del dibattito previsto per Giovedì 21 Marzo al Palazzo delle Esposizioni

Condividi questo articolo

“Alberi in città, la gestione del verde urbano tra esigenze ecologiche e responsabilità gestionale”. Questo l’argomento che verrà trattato giovedì 21 marzo, a partire dalle ore 9.30, presso il Palazzo delle Esposizioni di Praia a Mare.

Un argomento sentito, che non ha mancato di creare anche polemiche, soprattutto sui social. Il motivo del convegno, però, è un altro: quello di fornire  importanti informazioni sia su ciò che l’amministrazione comunale sta compiendo, sia sulla necessità di alcune scelte nonché di quelle che verranno prese in futuro.

A fine gennaio, gli esperti hanno esaminato i platani del Viale della Libertà con test specifici e all’avanguardia, inaugurando quindi quella serie di interventi che saranno effettuati dagli assistenti dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, che fanno parte dell’equipe del professore Andrea Proto, del dipartimento di Selvicoltura e Tecnologia del Legno. Infatti, il Comune di Praia a Mare ha siglato un protocollo d’intesa tra Ente e Ateneo della durata di dieci mesi.

I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo; a Nadia De Iacovo, consigliere con delega al Verde pubblico e alla Forestazione urbana dell’Ordine dei dottori agronomi e dei Dottori forestali della provincia di Cosenza; al consigliere comunale con delega all’Ambiente del Comune di Praia a Mare, Domenico Droghini; a Giuseppe Bombino, presidente del corso di Laurea magistrale in Scienze Forestali e Ambientali del dipartimento di Agraria dell’Università di Reggio Calabria.

A seguire, le relazioni di Andrea Proto, tecnico esperto nelle Analisi strumentali di stabilità degli alberi; Silvio Bagnato, responsabile tecnico del laboratorio di Selvicoltura e tecnologia del legno dell’Università di Reggio Calabria; Orlando Campolo, Entomologo del dipartimento di Agraria dell’Università di Reggio Calabria.

 

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su