Peperoncino Jazz Festival. Sabato 30 Novembre al Teatro Garden di Rende arriva il jazz internazionale di Robben Ford
Sabato 30 novembre, alle ore 21:00 al Teatro Garden di Rende, tappa internazionale del Peperoncino Jazz Festival. Ad esibirsi lo storico chitarrista statunitense Robben Ford per il Dragon Tales Tour, il tour internazionale che tocca solo otto città italiane fra cui la calabrese Rende.
Francesca Magurno ha raggiunto il Direttore Artistico del Peperoncino Jazz Festival, Sergio Gimigliano, per parlare di questo evento unico oltre che delle altre novità del Festival.
Tappa calabrese per il chitarrista Robben Ford
Dopo gli intensissimi giorni newyorkesi, con i 14 concerti in 10 giorni in cui si è sostanziata la III edizione del Peperoncino Jazz Festival New York Session svoltasi dal 14 al 23 giugno con artisti del calibro di John Patitucci, Paul Wertico, Nicole Zuraitis, George Garzone, Branford Marsalis, Emmet Cohen, Joe Lovano, Mike Mainieri, Billy Stewart, Jerry Bergonzi ecc., il PJF, come accade ormai da 23 anni a questa parte, ha caratterizzato culturalmente l’intera estate calabrese, facendo tappa in oltre 20 località della regione con più di 40 concerti in cartellone, che hanno visto protagonisti i migliori jazzisti italiani e vere e proprie star internazionali.
Sabato scorso, 23 novembre, poi, è stata aperta una piccola parentesi autunnale dell’evento musicale più piccante d’Italia con una produzione originale dedicata alla musica di Ivano Fossati a firma del quintetto di Roberto Musolino e targata Sergio Gimigliano Concerti, che dopo aver strappato applausi a scena aperta al Teatro Sybaris di Castrovillari, nei prossimi mesi andrà in giro nei teatri di tutta Italia.
Il gran finale di questa incredibile edizione del festival organizzato dall’ associazione culturale PICANTO, in programma sabato 30 novembre, prevede una vera e propria chicca per gli appassionati calabresi, in quanto il Teatro Garden di Rende alle ore 21 ospiterá una delle otto tappe Italiane del Dragon Tales Tour di ROBBEN FORD (produzione D’Alessandro & Galli).
Il leggendario chitarrista californiano, già applaudito, tra gli altri, al fianco di Miles Davis, Bob Dylan, George Harrison, Joni Mitchell e tanti altri, si esibirà a capo di una vera e propria all star band con il bassista dei Rolling Stones, Madonna, Sting… Darryl Jones e con altri due mostri sacri come l’organista Larry Goldings (James Taylor, Norah Jones, John Mayer) e il batterista Gary Husband (Level 42, Jeff Beck, Gary Moore, Billy Cobham).