Paola. La Comunità del Santuario ha accolto con gioia “La Passione di Cristo” narrata dal Francesco Greco Ensemble
Giovedì 21 Marzo, all’interno del Santuario di San Francesco di Paola, la sezione locale della FIDAS Federazione Italiana Associazione Donatori di Sangue ha organizzato l’oratorio musicale de “La Passione di Cristo in musica con voce narrante” a cura del Francesco Greco Ensemble. Un unicuum musicale di violino, percussioni, basso, tastiera, voce solista e voce narrante che attraverso le emozioni e le vibrazioni della musica ha raccontato la passione e la resurrezione di Cristo.
“La comunità del Santuario regionale ha accolto con gioia l’iniziativa messa in campo dall’Associazione Fidas presente nel territorio paolano da più di 40 anni e sempre attiva nel contesto socio culturale e religioso” ha detto Padre Francesco Trebisonda dei Minimi, Correttore della Comunità del santuario e Rettore del Santuario. “L’imminenza dell’inizio della Settimana Santa ben si addice al momento vissuto insieme e richiama fortemente la spiritualità del santo di Paola, Francesco, Fondatore dell’Ordine dei Minimi e innamorato del Crocifisso”.
Padre Trebisonda ha ricordato un passo delle lettere di San Francesco: “Ricordatevi della passione del nostro Signore e Salvatore e pensate quanto infinito fu quell’ardore che discese dal cielo in terra per salvarci, che per noi soffrì tanti tormenti e subì la fame, il freddo, la sete, il caldo e ogni umana sofferenza, nulla rifiutando per amor nostro e dando esempio di perfetta pazienza e di perfetto amore”.
Il gruppo musicale guidato dal violinista Francesco Greco proviene dalla Città di Taranto, comunità dove è presente una chiesa dedicata a S. Francesco di Paola e retta dai Padri Minimi. Lo stesso maestro porta il nome del Santo di Paola e ne è devoto ecco perchè al termine della serata è stato reso un omaggio a S. Francesco con l’esecuzione del brano popolare “Al Santo glorioso”.
Presenti all’oratorio musicale anche i rappresentanti della Fidas Paola fra cui il Presidente Carlo Cassano, il Vice presidente Vicario Giovanni Di Simone, il tesoriere Franco D’Alessandro, i consiglieri del Direttivo Giovanni Amendola ed Eleonora Spadafora.