radio-300x176-1.png

“Filmare” il Festival dedicato al Cinema e all’Ambiente fa tappa a Cariati con Francesco Montanari

Filmare Festival fa tappa a Cariati, ospite l’attore Francesco Montanari. Di seguito il comunicato stampa.
 
Giovedì 3 agosto sarà Cariati (Cs) ad ospitare la quarta tappa di Filmare Festival, l’evento è previsto in piazza Rocco Trento alle ore 21:00.Filmare è il festival itinerante con la proiezione di cortometraggi che raccontano il mare e l’ambiente. Ospite a Cariati sarà l’attore Francesco Montanari, tra i grandi del cinema italiano.

Durante la serata il dibattito “Mare e Ambiente”, nel quale interverranno il Dr. Antonio Bruno Tridico, sostituto Procuratore della Repubblica di Cosenza, la Prof.ssa Elvira Brunelli dell’UniCal – Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra e Dr. Francesco Pisano del Dipartimento Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione della Regione Calabria.

E ancora lo spazio dedicato a “Linguaggio e paesaggio: una prospettiva interdisciplinare” realizzato da ENEA, agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Nell’evento voluto dal sindaco Cataldo Minò previsti anche momenti culturali quali la visita al Mu.M.A.M. Museo Civico del mare. Le Identità, le culture e la civiltà del lavoro.

La serata prevede la proiezione di video inerenti campagne di sensibilizzazione ambientale e il Panel dedicato alla “Calabria. Terra da…. Girare” con focus su “La produzione audiovisiva ed il cineturismo, assets fondamentali per creare un’immagine della Calabria?”.

Infine la consegna del premio speciale “Filmare Calabria – La Calabria a Cannes” produzione audiovisiva a Matteo Russo, giovane regista crotonese. Presente al Festival di Cannes 2023 con il film “Lux Santa”, che terrà durante il corso della serata anche la masterclass “Il cinema documentario tra imprevisto e magia”.

Il 4 agosto l’ultima tappa Filmare Festival a Sangineto (Cs) e la consegna dei Premi Filmare 2023.

La serata condotta da Francesca Russo è organizzata dall’Ass.ne Cult. Calabriartes di Enzo De Carlo e dalla DRB di Beniamino Chiappetta, con la direzione artistica di Francesca Piggianelli. L’evento ha il sostegno della Calabria Film Commission.

Filmare Festival si avvale del patrocinio di Rai Calabria ed il riconoscimento del Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e della stretta collaborazione dell’ ENEA, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Confapi Calabria.

Condividi questo articolo
Torna su