Elezioni comunali 2024. Nasce “Maratea in cantiere”, un progetto aperto a tutti che guarda alla rinascita
Un progetto a cui tutti potranno apportare il proprio contributo, con l’obiettivo di costruire un’alternativa politica e amministrativa. Nasce con questi intenti “Maratea in cantiere”, a lanciarlo sui social è stata Marianna Trotta, in qualità di portavoce del gruppo. Si scaldano quindi i motori in vista delle elezioni comunali dell’otto e nove giugno. Punti cardine del programma: la rinascita della Città del Cristo attraverso mirati interventi di riqualificazione del proprio patrimonio storico e culturale, del territorio e delle sue infrastrutture.
Il comunicato stampa di “Maratea in cantiere”
Si è aperto il cantiere per la costruzione di una nuova Maratea. Insieme ai rappresentanti della società civile e ai rappresentanti dei gruppi politici, che hanno animato il dibattito sociopolitico sul territorio, promuoviamo l’avvio di un percorso condiviso e aperto a quanti si riconoscono nei valori della solidarietà e della partecipazione democratica.
Insieme proponiamo una nuova idea di Maratea che si fondi:
– sulla riqualificazione e rilancio dei servizi pubblici e dei beni comunali;
– sulla salvaguardia, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, storico-artistico e religioso della città;
– sullo sviluppo delle politiche sociali e sanitarie attraverso un welfare indirizzato ai bisogni dei più deboli e fragili, alle disabilità e ai bambini;
– sulla cura del territorio e la riqualificazione urbana;
– sul rilancio e lo sviluppo edilizio attraverso i necessari e urgenti nuovi strumenti urbanistici;
– sulla ricerca di nuove opportunità lavorative e di crescita delle competenze individuali.
Una città nuova, che metta al centro le persone , favorendo la crescita di un maggiore senso di comunità e di appartenenza, ricercando la collaborazione e la solidarietà con e tra gli abitanti delle frazioni montane e marine.
Una nuova città capace di ripartire dalla Cultura, dalla Scuola e dallo Sport come processo di crescita, benessere e consapevolezza, alla formazione dei cittadini di domani, pienamente integrati in Europa; che miri alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente e del mare, anche attraverso la definizione dell’istituenda AMP; che valorizzi le infrastrutture, collegando Maratea al resto del Paese, sfruttando anche le opportunità portuali; una città attenta a mitigare il rischio idrogeologico, attraverso la conoscenza del territorio e la programmazione di piani di intervento a medio lungo termine, condividendo percorsi di area vasta con i comuni del Lagonegrese.
Una città moderna e green, attenta alla sostenibilità ambientale, che guardi con favore ed attenzione alle nuove tecnologie ed alla riqualificazione energetica; nella quale vengano favoriti gli investimenti e la piccola e media impresa, e che guardi al futuro con fiducia. Un futuro nel quale ognuno possa sentirsi protagonista attivo di un processo di crescita collettivo che riguardi tutti e ciascuno.
Una nuova città, che sappia valorizzare il turismo, attraverso la formazione e la programmazione di azioni condivise con gli operatori turistici, che accrescano la qualità dei servizi e la promozione del territorio.
L’impegno sarà dunque di costruire una proposta programmatica comune, attraverso l’organizzazione di incontri di ascolto e confronto, aperti a tutti, per ricercare convergenze virtuose e per costruire finalmente tutti insieme, attori istituzionali, sociali, politici, imprenditoriali, una Maratea Bellissima.