Consapevolezza sull’Autismo. Diamante illumina di blu il Palazzo di Città
Consapevolezza sull’Autismo. Diamante aderisce alla Giornata illuminando di blu il Palazzo di Città. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa.
Il Palazzo di Città di Diamante ieri è stato illuminato di blu in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo. L’Amministrazione comunale di Diamante, infatti, ha aderito all’iniziativa e su invito dell’ANCI, ha accolto l’appello del Presidente della Fondazione italiana per l’autismo, illuminando un edificio di particolare interesse. L’obiettivo è quello di richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con autismo partecipando all’iniziativa “Light it up blue” che si rivolge proprio alle amministrazioni pubbliche di tutto il mondo affinché, a titolo simbolico e rappresentativo, illuminino un proprio monumento o edificio caratteristico di blu. Il colore blu, infatti, è stato scelto dall’ONU, che ha istituito nel 2007 la giornata, per suscitare il desiderio di “conoscenza e sicurezza”.
«Abbiamo aderito a questa importante iniziativa – ha dichiarato la Consigliera con delega al Welfare Ornella Perrone – perché le istituzioni devono essere in prima linea nel lavorare concretamente e nel sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di promuovere la ricerca e garantire alle persone autistiche una vita soddisfacente. Soprattutto – ha detto ancora la Consigliera – l’impegno prioritario di tutti deve essere quello di contrastare l’isolamento di cui sono vittime le persone autistiche e le loro famiglie».