Mentre il conflitto nel cuore dell’Europa va avanti dal 24 febbraio scorso, si moltiplicano le iniziative di solidarietà al popolo ucraino in tutte le sue forme. Il conflitto ha colpito il cuore d’Europa che sta aiutando, come può, attraverso corridoi umanitari sicuri, la raccolta di aiuti umanitari, l’accoglienza dei profughi per cui l’Unione Europea ha stabilito la protezione temporanea di un anno, nella speranza che la guerra possa cessare presto a favore della diplomazia. Oltre a lenire le sofferenze del popolo, gran parte d’Europa si sta dedicando anche al mondo delle Arti, della Cultura, della Ricerca. Il CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha bandito sessantasei borse di studio in favore di studenti, ricercatori e docenti di nazionalità ucraina. Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha dichiarato che l’Italia si sarebbe fatta carico della ricostruzione del Teatro di Mariupol, sventrato dalle bombe, al cui interno, stando ai racconti degli inviati, avevano trovato rifugio diverse centinaia di civili. L’orchestra del teatro di Odessa si è esibita all’esterno del teatro, sotto la bandiera ucraina, per chiedere l’istituzione di una no fly zone mentre a Firenze, l’11 e il 12 aprile prossimi andranno in scena due balletti a sostegno della Ukrainian Classical Ballet di Kiev. Anche sul Tirreno Cosentino non mancano iniziative di questo genere a Diamante andrà in scena un concerto, diretto dal Maestro Alberto Veronesi in solidarietà con gli artisti della lirica di Odessa. Di seguito il comunicato stampa.
Importante appuntamento a Diamante per dire no alla guerra e testimoniare solidarietà al popolo ucraino, con il “Concerto di sostegno ai Solisti del Teatro dell’Opera di Odessa” diretto da un’eccellenza del panorama musicale italiano: il Maestro Alberto Veronesi. L’iniziativa è prevista venerdì 1 aprile a partire dalle ore 9,30, al Cineteatro Vittoria di Diamante e con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo e dell’IISS di Diamante.
L’evento, che sarà presentato dalla giornalista Mariella Perrone, prevede i saluti istituzionali del Sindaco di Diamante Sen. Ernesto Magorno; del Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro; del Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. di Diamante, Graziano Di Pasqua; del Dirigente dell’ I.C. Diamante, Patrizia Barbarello.
Il concerto prevede l’esibizione dello Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi per soprano, mezzosoprano e orchestra. Con le voci di Haiane Arutiunian, Soprano; Mezzosoprano; e con l’intervento della solista di ballo, Katerina Burdik. A dirigere l’Orchestra ArteCultura, come detto, sarà il Maestro Alberto Veronesi.
«La musica con il suo linguaggio universale sarà strumento di pace – dice il Sindaco di Diamante, il Sen. Ernesto Magorno – in questa iniziativa che abbiamo voluto riservare in particolare agli studenti della nostra Città. Voglio ringraziare di cuore il Maestro Veronesi che ci onora della sua prestigiosa presenza e con lui gli importanti artisti che si esibiranno in un concerto che assume un significato particolare di vicinanza a chi sta soffrendo l’orrore di una guerra disumana.»
Visualizzazioni: 644