CALABRIA. FUSCALDO. GLI EVENTI DI “MAGGIO IN FESTA” PER TORNARE ALLA NORMALITÀ
A Fuscaldo, il progressivo ritorno alla ‘normalità’ dopo due anni di restrizioni dovuti al Covid-19, è segnato da un calendario di eventi che preparano all’estate.
Un mese di festa, dunque, anche per aiutare la popolazione a ritorovare quella gioia e quella spensieratezza che tra pandemia e guerra sono state particolarmente minate.
Il Calendario si apre il 3 maggio, “Aspettando il Mantello di San Francesco di Paola” in vista delle solenni celebrazioni per la canonizzazione del Santo di Paola il giorno a seguire, 4 maggio, presso il Santuario. Si continua il 7 maggio con l’omaggio a Vienna da Fuscaldo, madre di San Francesco di Paola, in occasione della Festa della Mamma la domenica successiva.
Il 10 maggio un momento dedicato alla lotta alla ‘ndrangheta con la proiezione del Backstage del docufilm su Giannino Losardo. Giovanni Losardo fu Sindaco di Cetraro del PCI e Segretario Capo della Procura della Repubblica di Paola che si è battuto, per tutta la sua vita politica, contro le mafia presente nell’alto Tirreno cosentino. Fu ucciso a 54 anni nel giugno del 1980 a Cetraro quando rimase vittima di un attentato della ‘ndrangheta entre stava rientrando a casa dopo una seduta del consiglio comunale di Cetraro. La storia di Losardo è protagonista del docu-film Chi ha ucciso Giannino Losardo di Giulia Zanfino, giornalista freelance. Il progetto, nato da un’idea di Francesco Saccomanno e prodotto dall’Associazione Culturale ConimieiOcchi, ha vinto un bando della Calabria Film Commission ed è aptrocinato dalla Commissione parlamentare antimafia, con il sostegno dei Comuni di Paola, Acri, Casali del Manco, fondazione Carical, Parco Nazionale della Sila, Proloco di Acri, Colavolpe, BCC Mediocrati.
Il 12 maggio farà tappa anche a Fuscaldo la Carovana del Giro d’Italia con l’allegria che da sempre la contraddistingue. La carovana proseguirà per tutta la strada litoranea che da Palmi arriverà a Scalea per ripartire il 13 maggio da Diamante alla volta di Potenza. Il 22 maggio un momento goloso con la Festa del Gelato mentre il 23 maggio, giorno dell’anniversario della strage di Capaci, ancora un momento di riflessione contro ogni mafia con le celebrazioni in onore di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, con l’inagurazione di un Murale e la finale del Premio Letterario “Vittime di Mafia”.
Il 27 maggio un momento gastronomico sarà rappresentato dalla rassegna Calabria Street Food e infine il 29 maggio il Primo torneo delle Associazioni Venatorie.