radio-300x176-1.png

CALABRIA. DIAMANTE: “GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE TRA IMPORTANTI RICONOSCIMENTI E NUOVI TRAGUARDI”

Pubblichiamo il comunicato stampa del Consigliere comunale con delega all’ambiente del Comune di Diamante, Antonio Cauteruccio.

“Il destino dell’uomo e dell’ambiente non sono mai stati così strettamente connessi. Celebriamo quest’anno la Giornata mondiale dell’Ambiente nel cinquantesimo dalla Dichiarazione di Stoccolma che per la prima volta affermò in modo solenne, insieme al diritto alla libertà, all’uguaglianza e a condizioni di vita dignitose per ogni persona, anche il dovere di proteggere e migliorare l’ambiente per garantire il futuro alle nuove generazioni.” Questo ha dichiarato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’odierna Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Per Diamante e per l’Amministrazione Magorno questa data ricorre in un momento molto importante e a cavallo di importanti riconoscimenti e di importantissime iniziative.
Il 10 Maggio scorso abbiamo nuovamente ottenuto la Bandiera Blu della FEE bissando il successo dello scorso anno, garantendo alla nostra città il prestigio e la visibilità di un marchio riconosciuto a livello internazionale e continuando a battere il percorso di sostenibilità ambientale che la nostra comunità da molto meritava di percorrere unendo in un unico obiettivo tutta la popolazione.
Sabato a Firenze il nostro inossidabile Vicesindaco Pino Pascale ha ritirato dalle mani del Presidente di Plastic Free Onlus, Antonio Rancati, il premio conferito dalla medesima organizzazione ai 50 Comuni italiani che nell’ultimo anno si sono distinti per comportamenti virtuosi nella gestione della raccolta dei rifiuti solidi urbani, nell’organizzazione della raccolta differenziata e nello stimolare iniziative legate alla sensibilizzazione ambientale e alla tutela dell’ambiente.
Questo riconoscimento ha riscontrato il plauso del Ministro per i rapporti con il parlamento Federico D’Incà ed ha avuto l’ufficiale riconoscimento da parte del Senato della Repubblica come ampiamente testimoniato dall’entusiasmo e dalle dichiarazioni del Presidente Elisabetta Alberti Casellati.
Quest’ultimo riconoscimento mi impone di ringraziare il Dottor Antonio Rancati di Plastic Free Onlus per l’immensa disponibilità e per l’attenzione riservata da sempre alla nostra città. Mi preme ringraziare il nostro Presidente del Consiglio Comunale Francesco Bartalotta per il supporto e per il grande entusiasmo con cui insieme abbiamo avviato il virtuoso patto di collaborazione con Plastic Free Onlus.
Non finisce qui e oggi pomeriggio, alle ore 17.30 presso il Museo DAC, presenteremo alla popolazione insieme all’azienda ECOROSS (appaltatore serio e strutturato) il nuovo servizio di igiene urbana. Un traguardo di modernità ed efficienza cercato da anni e nel contempo una nuova partenza e un nuovo patto di collaborazione tra l’ente, l’appaltatore e la popolazione che da tempo attendeva questo livello di organizzazione in materia di raccolta differenziata e di tutela dell’ambiente.
Tutto suggellato dall’enorme numero di presenze turistiche, un vero e proprio record per il periodo, che affollano in questi giorni la nostra città.
Condividi questo articolo
Torna su