radio-300x176-1.png

CALABRIA. DAVID DI DONATELLO: DUE CANDIDATURE PER “UNA FEMMINA” GIRATO FRA I BORGHI DELLA RIVIERA DEI CEDRI

Condividi questo articolo

Due le candidature ai prestigiosi David di Donatello per Una Femmina, il film girato da Francesco Costabile tra San Donato di Ninea e i borghi della Riviera dei Cedri: Verbicaro, Papasidero, Orsomarso, Santa Maria del Cedro.

Miglior Esordio alla Regia per Francesco Costabile, già regista di documentari e cortometraggi all’esordio cinematografico con il lungometraggio Una Femmina e Miglior Sceneggiatura Non Originale, il film è tratto infatti dal libro Fimmine Ribelli Come le Donne salveranno il Paese dalla ‘Ndrangheta del giornalista Lirio Abbate, direttore de L’Espresso, che ha preso parte alla stesura della scenografia insieme a Serena Brugnolo, Adriano Chiarelli e lo stesso Francesco Costabile.

Il film racchiude in un’unica grande storia, quella di Rosa interpretata da un’intensa Lina Siciliano, tante vite di donne che hanno detto no al potere criminale della ‘ndrangheta, pagando anche con la propria vita come Lea Garofalo. La vita di Rosa è tormentata dai ricordi della morte della madre che aveva scelto di stare dalla parte della giustizia pagando con la propria vita, arrivando alla scelta coraggiosa di ribellarsi alla sua stessa famiglia, ad un paese che la costringe, in maniera claustrofobica, all’obbedienza. Una vita cui Rosa contrappone, fino alla fine, la sua libertà.

Una Femmina è stato selezionato nella sezione Panorama allo scorso Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Uscito nelle sale il 17 febbraio 2022 è ancora oggi presentato nei cinema di tutta Italia dal regista Francesco Costabile. L’evento è occasione per parlare dei grandi temi legati alla legalità e sull’importanza di affermare le proprie libere scelte sopra ogni potere costrittivo com’è quello ‘ndranghetista.

La consegna dei premi per la 67esima edizione dei Premi David di Donatello è prevista per martedì 3 maggio. La cerimonia sarà trasmessa da Cinecittà in prima serata su Rai 1. Oggi, in una conferenza stampa, sono state annunciate le candidature alla presenza del Direttore di Rai 1, Stefano Coletta;  la Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello, Piera Detassis; l’Amministratore Delegato Istituto Luce – Cinecittà, Nicola Maccanico e i conduttori della cerimonia Drusilla Foer e Carlo Conti.

Lo scorso 18 febbraio, Radio Digiesse ha avuto occasione di parlare del film Una Femmina con Francesco Costabile e Lina Siciliano. Trovate il video a questo link: “UNA FEMMINA” IL FILM GIRATO NELL’ENTROTERRA DELLA RIVIERA DEI CEDRI DEDICATO ALLE FIMMINE RIBELLI

 

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su