radio-300x176-1.png

CALABRIA. “ALTRO CHE ‘MALINCONIA’!” FRANCO 126 INFIAMMA IL TEATRO DEI RUDERI DI CIRELLA

Condividi questo articolo

Il titolo del suo ultimo singolo è “Mare Malinconia” ma, altro che malinconia, Franco126 infiamma il pubblico del Teatro dei Ruderi di Cirella, accorso (letteralmente!) a vederlo.

Alfredo De Luca, D.A. Teatro dei Ruderi, Franco 126 e Ruggero Pegna, D.A. Rassegna Fatti di Musica Ph. Dalila Russo

Dall’urlo iniziale con cui abbraccia il pubblico di Diamante fino ai saluti finali passando per l’accoglienza di alcuni (e alcune) fans, in visibilio, sul palco, comodamente seduti in poltrona come al cinema, anzi come al Multisala, titolo dell’ultimo album di Franco126. Una serata poco malinconica e del tutto coinvolgente, tanto che gli organizzatori hanno optato per rimuovere la seduta della platea creando uno spazio ‘solo posti in piedi’ più adatto ad un pubblico giovane che vuole lasciarsi andare al divertimento sfrenato con la possibilità di vedere l’artista preferito ad un palmo di naso, smartphone saldamente in mano per foto, video, stories… ricordi.

E Franco126 non si tira indietro: gioca col pubblico, scherza con la band, legge gli innumerevoli cartelloni dedicati a lui, uno fra tutti reca una confessione: “Conosco soltanto una canzone ma non potevo lasciarti da solo!” Si scopre che il neofita è di Monteverde, quartiere di Roma, ed è subito “Carramba! Che sorpresa”. Franchino (come si chiama sui social e come lo chiamano affettuosamente i fan) fa anche salire alcuni spettatori sul palco insieme a lui, prima un ragazzo dall’iconica maglia “I love big boobs” che a sua volta si porta dietro un amico, poi altre due ragazze si uniscono alla ‘platea’ del Multisala infine altre tre fan irrompono sul palco per abbracciarlo. Le si perdona, festeggiano un compleanno.

Ph. Dalila Russo

Le canzoni si susseguono dal primo album Stanza SingolaMultisala fino all’ultimo singolo Mare Malinconia in cui duetta con la “Mamma Rock” delle nuove generazioni: Loredana Bertè. Brano in cui la vena malinconica a tratti dark si unisce all’elemento mare, due tratti distintivi delle canzoni e della vita artistica di Loredana che ha accettato di buon grado la collaborazione artistica unendo la sua voce graffiante a quella più malinconica di Franco126.

Il concerto termina con le dovute presentazioni ma neanche il tempo di uscire di scena che il gruppo viene richiamato sul palco da un coro di “Franco! Franco! Franco!” L’immancabile Bis porta l’attesissima Brioschi e Vabbè… e vabbè poi il pubblico inizia a lasciare l’arena, soddisfatto cantando. Gli irriducibili non demordono, sono aggrappati alle transenne. Saranno ricompensati con una foto!

Il concerto di Franco126 è inserito all’interno della Rassegna Fatti di Musica, curata da Ruggero Pegna. Federico Bertollini, vero nome di Franco126, è stato premiato per la Migliore Nuova Musica d’Autore Italiana.

Il servizio realizzato da Francesca Magurno, intervista realizzata insieme alla collega Caterina Bruno.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su