radio-300x176-1.png

CALABRIA. A DIAMANTE TORNA IN SCENA LA FESTA DELLA CICLOPEDALATA “MARE & SAPORI”

Condividi questo articolo

Torna la Ciclopedalata Mare & Sapori, lo fa con la sua quarta edizione dopo due anni di stop a causa delle restrizioni Covid-19. Domenica scorsa, 24 aprile, la città di Diamante è stata ‘invasa’ dagli amanti delle due ruote a pedali riunitisi per la consueta passeggiata da Diamante alla vicina frazione di Cirella e ritorno per un totale di circa 10 km adatti a tutte e tutti, allenati o meno, grandi e piccini.

Un evento da vivere con i propri amici e le proprie famiglie. Un evento teso a diffondere la cultura della mobilità dolce e sostenibile rappresentata dalla bicicletta mezzo storico quanto democratico proprio perché accessibile a chiunque. Un mezzo che, in una contemporaneità fatta anche di rincari energetici e petroliferi, si carica di un valore ulteriore: la bicicletta permette di rispettare l’ambiente, di tenersi in forma anche semplicemente andando a lavoro e permette un notevole risparmio economico. Sono questi i sentimenti comuni a tutti i partecipanti della giornata.

Quest’anno la Ciclopedalata si è tinta di rosa per celebrare il 105esimo Giro d’Italia che farà una doppia tappa in Riviera dei Cedri: giovedì 12 maggio con l’arrivo a Scalea; venerdì 13 maggio con la partenza da Diamante. Per l’occasione la città si è riempita di biciclette rosa adornate di fiori, strass e coccinelle portafortuna; l’altra iniziativa riguarda il Contest “Vetrine in Rosa” che coinvolgerà le attività commerciali. Non solo, all’interno del calendario di iniziative che traghetteranno la città verso il 13 maggio anche un dibattito sulla sicurezza stradale coordinato dall’Associazione forSICS e un’iniziativa di solidarietà che coinvolgerà l’Associazione Sanità è Vita, gli studenti dell’istituto comprensivo e Poste Italiane.

Tra i partecipanti anche Mario Labadessa, ciclista epico nonché collezionista di bici d’epoca che ha corso in sella al suo biciclo “d’altri tempi”, Domenico Barone veterano del ciclismo amatoriale, Antonio Bartalotta conduttore radiofonico di “Toni e Motivi” su White Radio, la Squadra ciclistica amatoriale Terùn di Scalea che  ha curato la ciclopedalata della città di Torre Talao lunedì 25 aprile, Latella Sport squadra di ciclismo giovanile della Calabria, Ciclone nata nel 2001 dalla passione per il ciclismo e la mountain bike e tantissimi diamantesi che semplicemente volevano godersi una passeggiata in bicicletta, trai profumi e i colori della domenica diamantese.

Il resoconto della giornata a cura di Francesca Magurno.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su