BASILICATA. MARATEA SI MOBILITA PER LA PACE IN UCRAINA
In linea con le principali città Europee, Maratea si mobilita per la pace in Ucraina. Lo fa con una fiaccolata organizzata sabato 12 marzo 2022 dalla Protezione Civile Gruppo Lucano di Maratea in unione con il Comune di Maratea ed il Forum delle Associazioni.
“Con questa manifestazione intendiamo ribadire il nostro no a tutte le guerre ed esprimere vicinanza al popolo ucraino che sta vivendo la tragica esperienza della guerra” scrive l’amministrazione comunale marateota sulla pagina Facebook istituzionale.
Partendo dal Piazzale Padre Pio si attraverserà il Centro Storico cittadino per arrivare infine a Piazza Buraglia.
Cities With Ukraine. Questo lo slogan scelto da Eurocities. Nello stesso giorno, sabato 12 marzo, sono state organizzate manifestazioni a favore della pace in ogni città e in ogni piccolo borgo europeo a partire dalla città capofila, Firenze, con la cui piazza si è collegato il Presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyj il quale ha ribadito la ferma volontà di “diventare europei”. Sono già 2 milioni e mezzo i profughi che hanno varcato il confine secondo le stime dell’UNHCR. Alcuni sono stati già accolti a Lauria, Tortora, Santa Maria del Cedro.
Video del nostro Pierfranco De Marco.