radio-300x176-1.png

A spasso nella storia di Maierà. Domenica 28 Luglio il corteo storico dedicato alla Contessa Giulia Carafa

Condividi questo articolo

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a cura di Associazione Makhairas. A questo link l’intervista realizzata in Terra e Fuoco agli organizzatori.

Il centro storico di Maierà si prepara a rivivere un’epoca lontana con la seconda edizione del “Corteo Storico Giulia Carafa della Spina“, organizzato dall’Associazione Makharas- ETS e patrocinata dal Comune di Maierà. L’evento, che si terrà il 28 luglio 2024, trasporterà i visitatori nel passato, al luglio del 1601, attraverso una giornata ricca di storia, cultura e tradizioni.

Il programma della giornata

  • Ore 15:00 – Presso l’Hotel Palazzo Bruni, si darà inizio al primo Torneo di Scacchi Giulia Carafa della Spina in collaborazione con ASD Scacchi Riviera dei Cedri.
  • Ore 18:00 – Via Roma si trasformerà nella “Via delle arti e dei mestieri”, animata da artigiani e artisti locali. I ragazzi di EDUR offriranno l’opportunità di cimentarsi nel duello cortese e nel tiro con l’arco. Un menestrello narrerà le gesta di Giulia e Fabrizio attraverso musica e canti.
  • Ore 19:3 – Apertura dell’area food con piatti della tradizione locale preparati da talentuosi cuochi e artigiani: grispelle, peperoni e patate, pasta e fagioli
  • Ore 21:00 – Ritrovo sotto il Castello per l’uscita del Corteo Storico. Il corteo, che accompagnerà le nozze di Giulia e Fabrizio Carafa, sarà arricchito e spettacolarizzato dalla presenza di:
    – 12 tamburini dell’Associazione Tamburi di Monte Cerviero di Mormanno
    – Banditore
    – Gonfaloniere
    – Sbandieratori
    – Guardie
    – Falconiere
    – Coppie Nobili, Dame di compagnia, e Personale di corte

Il corteo attraverserà le vie del paese fino alla Chiesa Madre, dove il Nunzio Apostolico leggerà la bolla papale che permette il matrimonio tra consanguinei. Seguirà una celebrazione in chiesa riservata alla famiglia Carafa, ai nobili e alle dame. Dopo il rito, il corteo ripartirà verso Piazza Croce per l’esibizione dei tamburi e il duello dei ragazzi di EDUR, con la premiazione del vincitore del torneo di scacchi. La serata si concluderà a Piazza Castello con una cena rinascimentale riservata ai Carafa, allietata dalle melodie della Lira Calabrese suonata dal maestro Giovanni Minervini, accompagnato da chitarra e tamburello.

Ringraziamenti  

Un sentito ringraziamento a tutti gli sponsor, partner e collaboratori che hanno reso possibile questo evento: la nostra grafica Silvia Donato, gli artigiani, artisti, figuranti, sarte e tutti coloro che si occuperanno dell’area gastronomica.

Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme una giornata indimenticabile all’insegna della storia, dei sapori, delle arti e della musica nel suggestivo borgo di Maierà.

Maggiori informazioni, mappe e souvenir saranno disponibili presso l’info point in Piazza Croce, dove sarà possibile acquistare calamite e ricevere in omaggio sciroppo di cedro e ciambelline di benvenuto offerte da Casa Maierà.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su