“Viva il teatro e viva il teatro amatoriale” che fa sold-out (anche contro il Napoli)
“Viva il Teatro!” viene affermato dal palcoscenico del Cinema Vittoria di Diamante al termine dello spettacolo La pentola a pressione scritta e diretta da Mimma Magurno. Sul palco la compagnia de Gli In-Stabili ha segnato l’ennesimo sold-out della stagione teatrale, cosa non facile per una compagnia di teatro amatoriale considerando che nella stessa sera il Napoli vinceva il suo terzo scudetto in assoluto. Qualche giorno prima, anche l’Associazione Culturale Dafne con la farsa dialettale La Gatta Morta aveva riempito il tetro facendo ridere di gusto.
In entrambe le serate, il teatro è stato momento di socialità. Ha riportato le persone a ridere insieme, a sedersi vicine, ha eliminato le paure e le preoccupazioni. Meglio se si conoscono di persona gli interpreti sul palco.
“Il teatro bisogna farlo vivere” ribadisce Mimma Magurno che da sempre presenta le istanze del teatro amatoriale durante dibattiti e conferenze che riguardano il teatro di professione. Il teatro lo si ama perché riesce a trascinare il pubblico sulla scena, ci si immedesima in personaggi e situazioni, crea inclusione e integrazione e permette a tutte e tutti di passare una serata in compagnia. Per questo ringraziamo soprattutto gli amatori perché non faranno ‘il teatro di professione’ ma con la loro infinita passione, aiutano a diffondere il teatro e a farlo amare fin da piccoli.
Il comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale di Diamante
Il comunicato stampa di Francesca Amoroso








