radio-300x176-1.png

Verbicaro prima in Italia a dedicare una piazza a Pierangelo Bertoli. Il ricordo del figlio Alberto

Condividi questo articolo

Verbicaro è la prima città d’Italia a dedicare una piazza a Pierangelo Bertoli, alla presenza di Alberto, figlio del cantautore che lo ha ricordato con un concerto domenica 15 Settembre e con l’incontro “A 20 anni da te”, il racconto della vita musicale, politica e privata attraverso alcuni dei brani più significativi. “Eppure soffia”, “A muso duro”, “Pescatore”, “Per dirti t’amo”, “I miei pensieri sono tutti lì”, “Spunta la luna dal monte”, reclamata a gran voce appena scesa la sera, brano che, nel 1991,  ottenne la standing ovation più lunga della storia del Festival di Sanremo.

Piazza piena per ascoltare dalla voce di Alberto Bertoli il ritratto di un artista che le canzoni le scriveva solo se le sentiva davvero, una persona profondamente ironica quanto sincera, che non ha mai avuto alcuna remora a dire “no”; poco partitico ma profondamente politico sostenendo i diritti civili, l’aborto, anzi della libertà di scelta per le donne, l’ecologia. Tematiche attualissime ancora alla ribalta del dibattito pubblico italiano.

Alberto ha parlato anche della disabilità motoria per cui Bertoli ha incontrato una serie di difficoltà oggettive: dalle barriere architettoniche all’opportunità di lavorare fino alla possibilità di apparire in TV. “Ancora oggi, se pensate bene – dice Alberto Bertoli – non si vedono cantautori e cantanti sulla sedia a rotelle, non solo in Italia ma nel mondo. Ci saranno sicuramente ma ancora non vengono mostrati in TV né al cinema”.

In piazza Pierangelo Bertoli è stata posta una panchina per persone con disabilità motoria, tenendo sempre presente che le disabilità sono diverse e di diversi tipi per cui bisogna iniziare a disegnare le città tenendo conto di ognuna di esse. All’inaugurazione presenti oltre Alberto Bertoli il sindaco Felice Spingola e gli altri rappresentanti istituzionali, il parroco don Mario Barbiero, la Pro Loco di Verbicaro e l’Associazione “Progetto Oasi”.

Si ringrazia Angela Annuzzi, presidente della Pro Loco Verbicaro, per alcuni dei video presenti nel servizio a cura di Francesca Magurno.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su