Tortora. “Ludwig Wittgenstein e la musica”. Domenica 16 Febbraio appuntamento con il libro di Piero Niro
“Ludwig Wittgenstein e la musica” è il libro di Piero Niro di cui si discuterà domenica 16 febbraio, alle ore 17.30, presso la Biblioteca comunale “Giovanni Chiappetta”, sita nel Centro storico di Tortora.
L’appuntamento aprirà la seconda edizione della rassegna “Lettura e musica: linguaggi di uno stesso pentagramma”, organizzata in collaborazione con le associazioni “Incontri Mediterranei” e “Gianfrancesco Serio”. Piero Niro, compositore, pianista e studioso di Estetica musicale, porterà per mano il pubblico in questo affascinante viaggio.
Dalla quarta di copertina del libro: Nel 1949 Wittgenstein stava lavorando all’ultima parte delle Ricerche filosofiche e durante una conversazione con Maurice Drury disse: “Nel libro mi è impossibile dire una sola parola su tutto quello che la musica ha significato nella mia vita. Come posso sperare allora di essere capito?”. In realtà l’importanza della musica è testimoniata dal fatto che negli scritti di Wittgenstein è presente una notevole quantità di osservazioni filosofiche e di riflessioni estetiche sul linguaggio musicale. Il libro di Piero Niro propone un’indagine sul significato di queste osservazioni e affronta il problema dei “limiti del linguaggio” collegandolo alla crisi del linguaggio musicale determinata dalle avanguardie nel Novecento. Da questa indagine possono scaturire le ipotesi per la definizione di una estetica musicale wittgensteiniana.