radio-300x176-1.png

Tortora. Lavori di bonifica dalla foce del Noce fino a località San Brancato

Condividi questo articolo

Dalla foce del fiume Noce, al torrente Fiumarella, fino a località San Brancato, zona nella quale si trovano i serbatoi della rete idrica di Tortora. Questa l’area in cui da ieri, mercoledì 08 maggio, sono iniziate le opere di bonifica, portate avanti dal personale della squadra 12 di Calabria Verde.

Come spiegato nei giorni scorsi dal sindaco, Antonio Iorio, l’intervento avrebbe dovuto avere un costo, invece tutto sarà a costo zero. Questo grazie all’interlocuzione del primo cittadino e del vicesindaco, Biagio Praino, con il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e l’assessore all’Agricoltura, Gianluca Gallo.

“Doveroso ringraziare Occhiuto e Gallo – ha detto Praino – perché la bonifica, che avverrà lungo due chilometri, è stata considerata ‘urgente e necessaria’. Vogliamo anche ringraziare gli operai, il capo squadra Angelo Fortunato, il direttore dei lavori, Caputo e il direttore generale, Giuseppe Oliva, per quello che stanno facendo e che faranno”.

Come spiegatoci da Praino, per l’area c’è anche un progetto di riqualificazione. La volontà è quella di far sorgere un Lungofiume illuminato, attrezzato e videosorvegliato, grazie al quale si andrebbe a recuperare un’area periferica.

“Con i tecnici comunali – ha detto il vicesindaco – siamo già al lavoro per stilare un progetto da presentare alla Regione Calabria. L’obiettivo è ricevere dei finanziamenti. Al momento, però, ci auguriamo che l’area rimanga pulita; purtroppo stiamo togliendo anche tanta spazzatura abbandonata, grazie ai volontari di Plastic Free, guidati dai referenti di zona Antonella Palladino e Carmelo De Leo, che non ci hanno mai fatto mancare il loro aiuto”.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su