Trenta sacchi di spazzatura e molti ingombranti. Questo quanto raccolto durante la giornata ecologica tenutasi ieri, domenica 19 novembre, a Tortora, organizzata dall’associazione ambientalista Plastic Free. La foce del fiume Noce e la spiaggia circostante sono state letteralmente setacciate.
Insieme ai volontari hanno preso parte all’iniziativa anche gli studenti del liceo Scientifico, dell’istituto Nautico di Maratea e della scuola Media di Tortora. Certamente, il risultato è stato ottimo così come la partecipazione, ma vedere e toccare con mano l’abbandono selvaggio dei rifiuti mette in evidenza quanta inciviltà sommersa ci sia alle nostre latitudini.
Il coordinamento zonale di Plastic Free ha voluto ringraziare la Gf Scavi Srl, la ditta che gestisce il servizio di nettezza urbana; la ditta edile “Mario Lagioia” che ha messo a disposizione i mezzi; l’amministrazione comunale di Tortora, in particolar modo il sindaco, Antonio Iorio, e il vicesindaco, Biagio Praino, che hanno partecipato alla giornata; e tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa spontaneamente.