radio-300x176-1.png

Tortora. Domenica 15 dicembre una Giornata Ecologia “sopra e sotto” il fiume Noce per rimuovere rifiuti e mantenere alta l’attenzione su San Sago

Condividi questo articolo

Domenica 15 Dicembre, a Tortora, la giornata ecologica “Sopra e Sotto il Fiume Noce” per ripulire l’area che sta alla foce del fiume Noce ma anche l’area sottomarina in immersione subacquea. La giornata, organizzata da WWF Sub, WWF Terre dei Parchi Lucani, Sea Horse Dive Center di Stefano Gallico ha il patrocinio e il sostegno del comune di Tortora, di GF Scavi e della Capitaneria di Porto, in partenariato con moltissime associazioni provenienti da tutto il territorio limitrofo.

L’appuntamento

L’appuntamento è per le ore 9.30 in via Fratelli Bandiera a Tortora e da lì si procederà con la raccolta fino a via Cutura. Essendo un’edizione natalizia, gli organizzatori raccomandano di portare con sè un dettaglio natalizio e farsi gli auguri lanciando un messaggio ambientalista molto importante. La manifestazione ha, infatti, diverse valenze: la sensibilizzazione sull’abbandono dei rifiuti che è ancora una piaga per il nostro territorio, la volontà di realizzare una rete di collaborazioni con diverse associazioni che serve a costruire una visione comune per la valorizzazione del territorio e la terza è mantenere alta l’attenzione sulla questione della riapertura dell’impianto di San Sago.

La raccolta firme

Valentina Paduano, WWF Terre dei Parchi Lucani, intervistata da Francesca Magurno all’interno di Buongiorno Città, ci racconta che tra id viersi partner della manifestazione ci sarà anche il Comitato per la difesa del fiume Noce che da diversi anni si spende per la tutela del fiume. «Approfitto anche del mio nuovo ruolo come Vice presidente del comitato – dice Paduano – per annunciare che dalla prossima settimana lanceremo una raccolta firme, sia online attraverso la piattaforma change.org, sia in presenza, con banchetti sul territorio, per chiedere la delocalizzazione dell’impianto. Tornando a Domenica, vi aspettiamo dalle ore 9.30, meteo permettendo, in prossimità del lido Marelax a via Fratelli Bandiera a Tortora».

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su