radio-300x176-1.png

Tis Calabria. Nuovi fondi per la stabilizzazione. La Regione incrementa i sostegni e chiede uno sforzo ai Comuni

Condividi questo articolo

Da 25 mila a 40 mila euro. Aumenta il contributo regionale per ciascun tirocinante under 60, nonché la durata che è stata portata fino al 2029. Ad annunciarlo è stato l’assessore alle Politiche per il lavoro della Calabria, Giovanni Calabrese, con una nota trasmessa ieri, giovedì 16 maggio.

Inoltre, si stabilisce per i lavoratori over 60 “di istituire e riconoscere, nei limiti delle risorse disponibili, una misura che preveda il riconoscimento di un sostegno economico di 631 euro mensili, fino al raggiungimento dell’età pensionabile, per i soggetti facenti ancora parte del bacino dei Tirocini di inclusione sociale, nati tra il 1958 ed il 31 dicembre 1965 e inseriti nell’elenco approvato con decreto dirigenziale 717 del 21 gennaio”.

Calabrese ha rivolto un appello alle amministrazioni comunali affinché gli enti locali dimostrino di voler attivare percorsi di stabilizzazione. A tal proposito, la scadenza per l’adesione alla piattaforma regionale è stata prorogata al 31 maggio.

Nei giorni scorsi abbiamo raccolto le perplessità del sindaco di Tortora, Antonio Iorio. Nel suo Ente sono 24 attualmente i Tis che prestano servizio. Al momento, Santa Maria del Cedro ha invece espresso la volontà di stabilizzare a tempo indeterminato 7 tirocinanti. A Diamante, invece, con una nota stampa, il consigliere di opposizione Antonio Cauteruccio chiede chiarezza all’amministrazione, viste le nuove disposizioni della Regione.

“Adesso – si legge nella nota – il sindaco Ordine e la sua Amministrazione Comunale non possono più tacere. Bisogna prendere una posizione e va comunicata ufficialmente ai lavoratori in servizio presso il nostro Comune, è ora di dare risposte concrete a donne e uomini che meritano rispetto, chiarezza e serenità”.

Silenzio anche dal Comune di Praia a Mare. Per questo motivo i tirocinanti della Città dell’Isola hanno chiesto un incontro al sindaco Antonino De Lorenzo.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su