SCUOLA. ESAMI DI MATURITÀ. MERCOLEDì 22 GIUGNO SI PARTE… E CRESCE L’ANSIA
La prima prova sarà mercoledì 22 giugno e poi avanti con il resto. Gli esami di maturità sono alle porte e noi abbiamo chiesto agli studenti di Praia a Mare e Tortora come vivono questo momento di preparazione.
Ebbene, l’ansia c’è ma sembra quasi che non sia più come quella di una volta. Vuoi che le preoccupazioni siano altre, vuoi che il Covid19 e le tensioni internazionali abbiano reso tutte le altre cose come momento di “svago”, fatto sta che più di uno ci ha risposto di “non essere teso e di sentirsi preparato per questa sfida”.
Si tratta solo di un atteggiamento genuinamente spavaldo? Vogliamo credere a questo, perché ci aiuta a pensare che un po’ di “senso del quotidiano” sia tornato nei nostri cuori.
Ed è quello che si augurano anche i colleghi del settimanale “Famiglia Crisitiana”, che hanno raccolto una serie di testimonianze tra cui quella di Teresa Balena di Praia a Mare, studentessa dell’istituto socio-sanitario di Tortora, che tra qualche ora dovrà tornare a sedersi tra i banchi per la prima prova d’esame. Anche lei si è dichiarata “stranamente tranquilla”, ma ammette “che l’ansia le verrà il giorno prima”.
Nonostante questo, anche se mancano ancora due giorni, facciamo a tutti gli studenti il nostro “in bocca al lupo”.