radio-300x176-1.png

Scalea. “Parziale apertura al traffico di piazza Caloprese”. La scelta non piace al gruppo “Per Scalea”

Condividi questo articolo

La parziale riapertura al traffico di piazza Caloprese non piace al gruppo di minoranza “Per Scalea”. Il consigliere di opposizione Angelo Paravati lo scrive in un comunicato stampa, secondo il quale, in questo modo lo slargo perderà la sua centralità e diventerà solo un semplice tratto di passaggio. Le critiche del gruppo si rivolgono anche al Comitato “Libera piazza Caloprese” che, nelle scorse ore, ha manifestato il suo apprezzamento per la scelta della Giunta comunale.

Il comunicato stampa di Per Scalea

Ma quelli che hanno voluto la soppressione dell’isola pedonale lo sanno che così facendo Piazza Caloprese perderà il suo unico motivo di centralità e diventerà un semplice tratto di passaggio?

Hanno già pensato a dove si sposterà il centro di ritrovo e del passeggio pedonale della collettività?

Dopo che tutti gli uffici pubblici, il Municipio, le scuole pubbliche, gli uffici giudiziari, si sono spostati altrove, l’unico motivo di centralità di Piazza Caloprese era la sua valorizzazione come punto di ritrovo per la collettività. La sua restituzione al traffico dei veicoli la renderà una semplice strada come tante altre, con un incremento di circolazione che, stante la mancanza di parcheggi, non potrà portare benefici neanche in termini strettamente commerciali.

Al di là dei profili ambientalistici e di urbanistica evoluta, che evidentemente non sono nelle corde di chi sta determinando questo scempio, sono davvero sicuri, costoro, di aver fatto tutte le considerazioni pratiche del caso?

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su