Sapri. La mostra negli spazi museali del filantropo Giuseppe Cesarino fino al 31 Agosto presso la Casa del Buon Pastore
Un diretta dallo studio di Giuseppe Cesarino nella Casa del Buon Pastore di Sapri, con il Maestro Stefano Trapanese e Roberta Manfredi per parlare della mostra “Il nudo nell’arte, dai classici ad oggi” che si terrà in questa location fino al 31 agosto, con ingresso e tour guidato gratuiti tutti i giorni dalle 18 alle 22.
La mostra, si rivela essere la più completa nelle tematiche e negli spunti di riflessione offerti delle cinque che hanno già avuto luogo nella Casa del Buon Pastore a partire dal dicembre 2022.
Delle sette sale adibite, le prime tre mettono in mostra capolavori realizzati tra Seicento e Novecento, molti dei quali di Paolo De Matteis, un pittore cilentano che ha iniziato la propria carriera presso la Scuola Caravaggesca Napoletana.
Opere di appartenenti alla collezione privata del Senatore Castiello.
Nelle restanti quattro sale il punto di vista di artisti contemporanei: i Maestri Vito Praino, Cesare Siboni, Claudio Martinenghi, Alfredo Furiati e Stefano Trapanese.
Importante anche l’occasione per divulgare la storia dei coniugi Giuseppe e Olinda Cesarino, che molte opere benefiche realizzarono per il territorio: dall’istituzione della prime scuole popolari, alla donazione della loro casa privata a scopi di carità e accoglienza.
È possibile restare aggiornati sulla mostra e approfondire questa ed altre belle storie sapresi, alla pagine social Buon Pastore – Mostra d’Arte (facebook) e buonpastore_mostradarte (Instagram)