Praia a Mare. “Uomo bullizzato da un gruppo di adolescenti”. Gli operatori locali del sociale: “Pronti a lavorare con le istituzioni per aiutare i nostri giovani”

La vicenda dell’uomo bullizzato nella propria abitazione da un gruppo di adolescenti unisce gli Enti del Terzo settore, le Associazioni e le Cooperative Sociali operanti a Praia a Mare e nell’Ambito Territoriale Ottimale Praia – Scalea. I fatti sono accaduti nella notte tra sabato 5 e domenica 6 agosto, lasciando tutti basiti per le modalità.

“I ragazzi – si legge in una nota – che hanno mortificato e umiliato la persona inerme e indifesa, hanno usato la prepotenza e l’aggressività come unico canale comunicativo e relazionale, con un senso di autocompiacimento per la divulgazione dell’atto compiuto su un social network”.

Unanime dunque la condanna del gesto, ma l’intento delle associazioni “non è giustizialista, bensì recuperativo ed educativo, nel rispetto della nostra mission fondata sulla solidarietà, sulla promozione del territorio e sulla centralità della persona”. Pertanto, gli operatori del settore sono pronti a dare una mano concreta alle istituzioni sia per aiutare l’uomo vittima dell’atto di bullismo, il quale vive in una situazione di difficoltà e disagio, sia per imbastire una serie di azioni concrete sul territorio per prevenire le condotte delinquenziali e nocive che si stanno diffondendo tra gli adolescenti.

“Siamo certi – conclude la nota – che la solidarietà espressa all’unisono da enti del privato sociale e istituzioni possa essere un passo verso la definizione condivisa e co-costruita, urgente e necessaria, di strategie concrete di prevenzione e monitoraggio, che possano e debbano essere attuate in sinergia e collaborazione. Crediamo anche che le suddette strategie potranno essere efficaci solo a fronte di una alleanza di comunità educante, in cui tutti e tutte si sentano corresponsabili e protagonisti”.

 

* La nota stampa inviataci è stata sottoscritta da: Coop. Soc. Solaris, Centro Accoglienza L’Ulivo Coop. Soc., Ass. Teniamoci per mano, Ass. Gianfrancesco Serio ODV, Ass. Artemisia Gentileschi, Oltre Coop. Soc., Forum Terzo Settore del Tirreno cosentino, CIF provinciale Cosenza, UNNPLI Cosenza, Skalea Solidale ODV, Rete Mo.V.I. Laos, Insieme si può ODV, Ass. Mistral APS, Coop. Soc. Il Raggio Verde, Ass. Mani Guanelliane della Provvidenza ODV, Ass. Oasi Federico APS, Ass. Parrocchia Maria SS. Del Rosario di Pompei, Ass. G. Caloprese I Borghi delle Torri APS, Ass. Scuola di Pace APS

Condividi questo articolo
Torna su