Praia a Mare. “Nuovo Piano Spiaggia”. Prima riunione all’insegna del dialogo e delle proposte
Piano spiaggia: si parte. Bene il primo incontro tenutosi in sala consiliare giovedì 28 novembre. In tanti hanno partecipato alla riunione indetta dall’amministrazione comunale.
Nel corso della discussione è stata illustrata la situazione attuale. Sul litorale di Praia a Mare, tra lidi e specchi d’acqua, sono presenti 64 lotti. Segnalata anche una lieve erosione costiera nel punto tra Fiuzzi e la spiaggia di San Nicola Arcella; ma al di là di questi aspetti, già noti, il dibattito è servito per mettere in evidenza soprattutto le opportunità di un nuovo piano.
L’obiettivo principale è quello di creare strutture fisse amovibili, che da una parte elimineranno quel periodo di “montaggio e smontaggio”, dispendioso in primis per gli operatori in termini di tempo ed energie, mentre dall’altra miglioreranno la qualità dei servizi offerta ai turisti. I tecnici dello studio “Pietro Luzzi”, che stanno redigendo il documento, sono stati ottimisti: per marzo 2025 Praia a Mare potrebbe già avere il suo Piano.
Logicamente, bisognerà tenere in considerazione anche le aree da salvaguardare, come quelle dell’Isola Dino, della scogliera di Fiuzzi, nonché i punti in cui crescono i gigli di mare. All’incontro erano presenti il sindaco Antonino De Lorenzo e gli assessori Elisa Selvaggi, Stefano Faviere e Maria Pia Malvarosa.
“Il nuovo piano – scrive Selvaggi – è attualmente in formazione, per tale motivo l’incontro si è reso necessario affinché si possa giungere a scelte e decisioni il più possibile condivise da tutti, nel rispetto della normativa e dei diritti di ognuno. Vista l’importanza del tema, prossimamente, saranno calendarizzati almeno altri due incontri”.