radio-300x176-1.png

Praia a Mare. I cento anni di Angiolina Impieri…

Condividi questo articolo

Con il viso disteso, lo sguardo sereno e ancora in piedi, sulle sue gambe, attorniata dall’amore dei cinque figli, degli 11 nipoti, dei 17 pronipoti e di tanti altri familiari e amici.

Angiolina Impieri, cento anni, ha festeggiato oggi, domenica 03 marzo, presso l’hotel Napoleone di Tortora, un ambito traguardo che si porta dietro sacrifici, duro lavoro, gioie e dolori. Tutto però è stato vissuto con la voglia di creare la pace e la concordia.

A raccontarci diverse vicissitudini di Angiolina sono stati i figli; e forse il messaggio da cogliere in questo giorno è proprio il seguente: vivere con serenità qualsiasi cosa. Originaria di Belvedere Marittimo, la sua vita l’ha trascorsa a Praia a Mare e, infatti, a omaggiarla e a porgerle gli auguri dell’intera comunità della Città dell’Isola c’erano il sindaco Antonino De Lorenzo e l’assessore alla Sanità, Elisa Selvaggi.

Angiolina Impieri è testimone di una vita che non c’è più, di un’esistenza che ci appare lontana, ma i cui simboli proteggono ancora le piccole comunità dalle intemperie. Si è sposata giovane, a 16 anni, nel 1940; poi il marito è partito per la guerra. Lei lo ha atteso, come tante, con la speranza che guida le persone semplici. Lo ha riabbracciato nel 1944 e da lì, insieme, hanno iniziato a dare alla luce la loro famiglia.

Ha coltivato la terra dalla mattina alla sera, attività che affiancava al commercio nei mercati, quelli che si raggiungevano a piedi, partendo di notte, magari cantando, magari ancora con qualche bel sogno che girava nella testa.

Cento anni insomma, che oggi sono stati festeggiati tra familiari e amici, tra anziani e bambini. Ecco il risultato di una vita che per produrre emozioni forti, quasi sempre, ha bisogno di semplicità.

Auguri nonna Angiolina, anche da parte del network Digiesse.

 

 

 

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su