Praia a Mare. I cento anni di Angiolina Impieri…
Con il viso disteso, lo sguardo sereno e ancora in piedi, sulle sue gambe, attorniata dall’amore dei cinque figli, degli 11 nipoti, dei 17 pronipoti e di tanti altri familiari e amici.
Angiolina Impieri, cento anni, ha festeggiato oggi, domenica 03 marzo, presso l’hotel Napoleone di Tortora, un ambito traguardo che si porta dietro sacrifici, duro lavoro, gioie e dolori. Tutto però è stato vissuto con la voglia di creare la pace e la concordia.
A raccontarci diverse vicissitudini di Angiolina sono stati i figli; e forse il messaggio da cogliere in questo giorno è proprio il seguente: vivere con serenità qualsiasi cosa. Originaria di Belvedere Marittimo, la sua vita l’ha trascorsa a Praia a Mare e, infatti, a omaggiarla e a porgerle gli auguri dell’intera comunità della Città dell’Isola c’erano il sindaco Antonino De Lorenzo e l’assessore alla Sanità, Elisa Selvaggi.
Angiolina Impieri è testimone di una vita che non c’è più, di un’esistenza che ci appare lontana, ma i cui simboli proteggono ancora le piccole comunità dalle intemperie. Si è sposata giovane, a 16 anni, nel 1940; poi il marito è partito per la guerra. Lei lo ha atteso, come tante, con la speranza che guida le persone semplici. Lo ha riabbracciato nel 1944 e da lì, insieme, hanno iniziato a dare alla luce la loro famiglia.
Ha coltivato la terra dalla mattina alla sera, attività che affiancava al commercio nei mercati, quelli che si raggiungevano a piedi, partendo di notte, magari cantando, magari ancora con qualche bel sogno che girava nella testa.
Cento anni insomma, che oggi sono stati festeggiati tra familiari e amici, tra anziani e bambini. Ecco il risultato di una vita che per produrre emozioni forti, quasi sempre, ha bisogno di semplicità.
Auguri nonna Angiolina, anche da parte del network Digiesse.