“Perché tarda il protocollo d’intesa tra Ente e Asp di Cosenza?”. Cauteruccio interroga Ordine sul Poliambulatorio di Diamante
“Quali sono i motivi che bloccano ancora la stipula del protocollo d’intesa tra il Comune di Diamante e l’Asp di Cosenza finalizzato alla concessione in comodato d’uso gratuito sia del piano rialzato che del primo piano dell’immobile in cui ha sede il Poliambulatorio?”.
Questo quanto chiede Antonio Cauteruccio, consigliere comunale di minoranza di “Progresso”, attraverso un’interrogazione inviata al sindaco Achille Ordine.
Era il 20 febbraio 2024 quando l’allora amministrazione Magorno approvava l’atto di indirizzo politico teso a concedere in comodato d’uso gratuito all’Azienda Sanitaria Provinciale anche i locali posti al piano primo della struttura comunale di via Benedetto Croce, integrando di fatto il protocollo d’intesa tra Ente e Asp del 24 giugno 2011, con cui l’azienda sanitaria si accollava per intero le spese di manutenzione della struttura. In questo modo, il Comune di Diamante è stato liberato da ogni tipo di onere.
Al momento, però, Ente e Asp non hanno finalizzato il protocollo di intesa. “Eppure – aggiunge Cauteruccio – dal 6 dicembre 2024 è depositato presso l’Ufficio Tecnico del Comune un progetto di potenziamento che contempla la riorganizzazione dei servizi e la realizzazione di nuovi spazi, che aumenterebbe gli ambulatori specialistici da 7 a 12”.