radio-300x176-1.png

NUBIFRAGIO A TORTORA. I CONSIGLIERI DI MINORANZA: “SPIRITO DI COLLABORAZIONE MA NON DOBBIAMO PERDERE TEMPO”

Condividi questo articolo

“La nostra collaborazione con l’amministrazione non verrà meno, ma non dobbiamo perdere tempo”. Così i consiglieri di minoranza Pasquale Lamboglia, Raffaele Papa, Filippo Matellicani e Anna Fondacaro alla fine dell’incontro con la maggioranza Iorio, tenutosi ieri, durante cui è stato fatto il punto della situazione sui danni causati dal nubifragio che ha colpito il Centro storico e le frazioni montane di Tortora.

Tutti concordi sul fatto che in questo momento le polemiche sono inutili, ma ci sono dei passi importanti da fare; primo fra tutti, togliere sul Centro storico la pesante ombra dell’allerta meteo gialla che significherebbe ulteriori e pesanti interdizioni sul borgo, con conseguenze facilmente calcolabili in termini di vivibilità e conseguente spopolamento.

“Sarebbe un disastro nel disastro – spiegano dalla minoranza – pertanto, aspettiamo lo studio di fattibilità affidato all’ingegnere Angelo Papaleo per la captazione e la regimentazione delle acque superficiali. Progetto che vaglieremo e che faremo controllare anche ad altri tecnici, non per scarsa fiducia, ma solo per essere sicuri che gli interventi messi in campo siano i più efficaci possibili”.

Intanto, bisogna anche continuare con gli interventi di ripristino. Al momento, l’unico tubo presente al Vallone del Ponte e che serve per il deflusso delle acque è completamente otturato. “Ebbene – aggiungono dalla minoranza – bisogna intervenire celermente, purtroppo la pioggia tornerà”.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su