“Ho scelto San Lucido”. Riuscita la manifestazione promossa dall’amministrazione comunale
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa
Bello e partecipato l’incontro, con personalità che hanno scelto di vivere a San Lucido, promosso dall’amministratore comunale guidata dal Sindaco, Dott. Cosimo De Tommaso.
Il convegno, alla presenza anche della Pro Loco e delle istituzioni ecclesiastiche locali, si è svolto nella sala consiliare, sempre più la casa dei cittadini, luogo spesso adibito a convegni di spessore.
Bella e dettagliata la Testimonianza del giornalista Antonio Verri.
Premiati gli ospiti-relatori della serata.
• John Trumper, linguista britannico. Esperto di dialettologia romanza, sociolinguistica, linguistica storica, etnolinguistica, linguistica applicata e giudiziaria, è considerato uno dei massimi studiosi di dialetti italo-romanzi. Un aspetto centrale delle sue ricerche recenti verte su problemi di identità linguistica, da molteplici angolazioni e riferite a diverse situazioni concrete. Forse la peculiarità della sua figura consiste nello spaziare su innumerevoli aspetti della scienza linguistica ma di lasciare sempre un considerevole spazio allo studio della Calabria storica e contemporanea.
• William Bondar, Per alcuni anni ha svolto la professione di avvocato penalista aiutando molte persone in gravi difficoltà economiche,
Nel 1981 lasciò definitivamente New York per trasferirsi nell’isola di Taiwan dove ha lavorato come consulente legale. Vanta numerose esperienze professionali maturate nei dodici anni successivi tra Pechino ( Cina), Zurigo (Svizzera), Città del Capo (Sud Africa), Bangkok (Thailandia) e infine Osaka (Giappone). Il prof Bondar attualmente collabora come docente di Economia e Diritto presso l’ Università della capitale tedesca.
•Wolfgang Glatzel, prestigioso astrofisico tedesco che ha scelto di vivere a San Lucido dopo aver lavorato, ad altissimi livelli, nel mondo della ricerca e in ambito universitario, con esperienze a Cambridge e una cattedra a Gottingen.
Grazie per averci deliziato con una breve lezione astrofisica in sala.
L’iniziativa è stata moderata dal presidente del consiglio comunale, Catia Filippo.
I Saluti istituzionali sono stati affisati al Sindaco, Dott. De Tommaso, che ha inteso dichiarare: «la nostra è una comunità in crescita, anche dal punto di vista demografico. San Lucido è ormai una delle mete più rinomate non solo per i turisti, ma anche per cittadini che decidono di trasferirsi qui, alcuni dei quali illustri come i nostri ospiti».
L’Introduzione ad opera dell’assessore con delega alla cultura, Floriana Chiappetta ha centrato l’attenzione sulla molteplicità di eventi culturali promossi dall’esecutivo: «San Lucido è anche e soprattutto cultura, ed è bello riscontrare la partecipazione spontanea della cittadinanza».