E-Twinning 2025. La collaborazione tra docenti e studenti è on line. La partecipazione al contest degli studenti del Polo Liceale Praia-Scalea
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del referente Giuseppe Galiano
Il 2025 segna un traguardo importante per eTwinning: 20 anni di collaborazioni, progetti innovativi e crescita condivisa. Da due decenni, insegnanti, studenti e scuole di tutta Europa contribuiscono a rendere eTwinning uno spazio unico di scambio e creatività.
Un traguardo davvero significativo per un’iniziativa che ha cambiato il panorama dell’educazione europea. Nata nel 2005, eTwinning è una piattaforma online che permette a insegnanti e studenti di collaborare tra loro, costruendo progetti educativi innovativi e cross-culturali. Il suo scopo è promuovere l’internazionalizzazione della scuola, facilitando il dialogo, la condivisione di esperienze e il miglioramento delle pratiche didattiche, attraverso la realizzazione di progetti in cui le scuole di diversi paesi lavorano insieme.
In questi vent’anni, eTwinning ha coinvolto milioni di insegnanti e studenti provenienti da tutta Europa (e anche oltre), creando una rete di scuole interconnesse. Il programma ha avuto un grande impatto nel promuovere la cittadinanza europea, l’apprendimento delle lingue, e l’uso delle tecnologie digitali in modo collaborativo.
eTwinning ha anche dato vita a numerosi eventi, conferenze e premi, stimolando un ambiente di apprendimento ricco e stimolante. I progetti sono spesso orientati su temi di rilevanza sociale, culturale ed ecologica e permettono agli studenti di sviluppare competenze critiche come il problem solving, la creatività e il lavoro in team.
Per questo anniversario, l’Unità nazionale eTwinning INDIRE ha invitato le scuole eTwinners a partecipare al contest #eTwinning20, un’occasione per raccontare l’esperienza eTwinning.
Anche la nostra scuola ha voluto celebrare questo traguardo, poiché il Polo Liceale Scalea Praia è da anni impegnato nella realizzazione di progetti eTwinning, progetti che hanno ricevuto numerosi premi a livello nazionale ed europeo e soprattutto l’ambito riconoscimento SCUOLA eTWINNING per il biennio 2024/2025.
Gli studenti hanno partecipato al contest #eTwinning20, celebrando l’evento e condividendo questo importante momento sui social!