DIAMANTE. LEO GULLOTTA, BIAGIO IZZO E I MATINÉE PER LE SCUOLE NELLA STAGIONE DI PROSA 2023
Leo Gullotta, Biagio Izzo, Francesco Paolantoni… sono solo alcuni dei nomi in scena al Cinema Teatro Vittoria di Diamante tra il prossimo autunno e la prossima primavera. La stagione di prosa è stata presentata sabato 22 ottobre in una conferenza stampa al DAC di Diamante, presenti il Direttore Artistico del Tirreno Festival, Alfredo De Luca; il sindaco e l’assessore alla cultura del Comune di Diamante, Ernesto Magorno e Francesca Amoroso; il Presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino, Enzo Monaco; il Presidente del Consorzio Operatori Turistici Diamante & Riviera dei Cedri, Gianfranco Pascale; a moderare la giornalista Caterina Bruno.
Il sipario si alza mercoledì 15 febbraio con Non ci resta che ridere scritto e diretto da Antonio Grosso con Francesco Procopio, Enzo Casertano, Loredana Piedimonte, Giuseppe Cantore. Un famoso trio comico anni ’90 si separa a causa di questioni sentimentali; si ritroverà anni dopo, invitati da un grande impresario teatrale, a rimettere in piedi il trio per il debutto del Gran Teatro di Roma.
Giovedì 15 febbraio sarà la volta dello spettacolo scritto, diretto e interpretato da Francesco Paolantoni insieme alla sua compagnia teatrale O…Tello O…Io. Ispirato alla commedia dell’arte, lo spettacolo di Paolantoni narra le disavventure di una compagnia amatoriale pronta a debuttare con l’Otello.
Giovedì 23 marzo su il sipario per Leo Gullotta con lo spettacolo In ogni vita la pioggia deve cadere, per la regia di Fabio Grossi, in cui il celebre attore e caratterista ripercorre le tappe della sua carriera fra successi e grandi difficoltà.
Giovedì 30 marzo sarà Carlo Buccirosso a tornare in scena con uno spettacolo scritto e diretto da lui, L’erba del vicino è sempre più verde. Un funzionario di banca in crisi matrimoniale e in piena insoddisfazione personale inizia a soffrire della sindrome dell'”erba del vicino” che non sempre, però, si rivela più verde della propria.
Mercoledì 19 aprile sarà la volta di un musical in due atti, un viaggio dall’Inferno al Paradiso con La Divina Commedia, opera rock-modern portata in scena da un corpo di ballo di ben venti elementi oltre che da attori e cantanti di calibro nazionale. Le coreografie sono di Giuseppe Ferraro.
A chiudere, un grande amico di Diamante e della Calabria, Biagio Izzo con lo spettacolo La coppia strana. Due attori in scena, l’uno protagonista dentro e fuori la scena, l’altro spalla in scena e nella vita. Ispirato a “La Strana Coppia” capovolge quello che fu il grande successo di Gene Saks.
La grande novità di quest’anno sono i matinée per le scuole. A partire da Il Piccolo Principe, giovedì 15 febbraio. Il regista Francesco Mastroianni porta in scena il libro-simbolo di Antoine de Saint-Exupéry ancora oggi fra i più letti da piccoli e grandi. Si prosegue mercoledì 22 febbraio con Nascondino di Tobia Rossi per la regia di Fabrio Marchisio con le musiche di Eleonora Beddini e la produzione di Giuseppe Di Falco. Nascondino è la storia di due adolescenti e del loro desiderio di fuga, di amore e di rivalsa. Il testo, vincitore del Mario Fratti Award 2019, è inedito in Italia.
Giovedì 2 marzo, Rita diretto da Sabrina Pellegrino con Valentina Olla e Marco d’Angelo. Una scrittrice sta scrivendo uno spettacolo su Rita Levi Montalcini ma l’impresa è quasi impossibile: nulla sembra essere abbastanza intelligente. Mercoledì 15 Marzo sarà la volta di una moderna educazione sentimentale con Federico Moccia e Orgoglio Bullismo Amore, un progetto per le scuole e le famiglie in cui le ragazze e i ragazzi saranno coinvolti nella lettura di alcuni brani. Si chiude con la storia dell’eterno bambino, Peter Pan, un musical messo in scena dalla Art Show Dance Academy, ispirato al romanzo di James Matthew Barrie con coreografie di Giuseppe Ferraro.
Il video della conferenza stampa.