DIAMANTE: CULTURA E SOSTENIBILITÀ DANNO NUOVA VITA A VIA GIOBERTI, “U’ VIC’ DU LAVINAR”
Un vicolo interamente dedicato alla cultura con tanto di spazio bookcrossing, la pratica di scambiare libri in maniera totalmente gratuita. È quanto ideato a Diamante nell’ambito del progetto CalHub vicoli creativi, un “processo creativo di riuso sostenibile, veicolo di impatto sociale, culturale e ambientale a tutela dei borghi e delle tradizioni calabresi”.
Artisti e artigiani hanno elaborato un nuovo percorso per uno dei principali vicoli del centro storico, ‘u vic’ du lavinar’, nella toponomastica individuato come Via Gioberti. Anticamente il vicolo più povero della città di Diamante che già nel 1981, con l’avvio della prima Operazione Murales, inizia una nuova vita di arte e bellezza. Quarant’anni dopo quella esperienza, ‘u lavinar’ diventa una strada che invita alla bellezza e alla cura, alla riscoperta delle proprie radici e tradizioni. Colori, creatività, socialità arricchiscono Via Gioberti seguendo, rigorosamente, la filosofia della 4 R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero. Materiali di scarto, legname spiaggiato, pancali si trasformano in un vero e proprio museo a cielo aperto.
Scale coloratissime, tombini ‘peperoncinizzati’, archi che nascono un pensatoio, un’altalena su cui fermarsi e, dondolandosi, riflettere sulla bellezza, su nuovi modi di vivere in armonia con la natura, sui lavori e i progetti da mettere in cantiere. Senza accantonare la tecnologia con cui diffondere le buone pratiche, in primis Instagram dove, tra un post, un Reel e una story, trovare il fantasioso vicolo Gioberti, la sua storia passata e la cultura odierna che passa, anche, dal bookcrossing.
“Porta un libro Prendi un libro”. È l’idea alla base del bookcrossing, letteralmente lo scambio gratuito di libri da rintracciare attraverso luoghi ufficiali in cui lasciarli, le little free library che possono essere riadattate da qualunque cosa: frigoriferi, gozzi, casette in materiale di riciclo. A Diamante è stato inaugurato un nuovo punto per il bookcrossing proprio all’interno di via Gioberti. A forma di gozzo, la piccola imbarcazione a remi utilizzata dai pescatori, la libreria dà già ricovero ai primi libri lasciati. Tra innovazione e tradizione, la little free library richiama la tradizione marinara dell’antico borgo di Diamante, non solo, affonda le radici proprio in quella via Gioberti che accoglieva le case dei pescatori.
La libreria è stata installata dai tecnici comunali Walter Gaccione e Giuseppe Marra nell’ambito del progetto dell’Assessorato al Turismo del Comune di Diamante “CalHub Vicoli Creativi” ideato da Mariella Ciardullo e Carmine Bozzo. Il progetto nasce dalla collaborazione tra le Associazioni Cultura Crea, Mc Music Communication e C.L.A.P.! impegante nella promozione sociale e nella rivalutazione e rigenerazione dei borghi calabresi.
Il vicolo è stato inaugurato lo scorso 30 dicembre alla presenza dell’Assessora alla Cultura e Turismo Francesca Amoroso, il vicesindaco Pino Pascale e il Presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino Enzo Monaco. L’Assessore Amoroso ha sottolineato come l’iniziativa non sarà limitata alla sola via Gioberti ma si inserisce all’interno di un progetto di riqualificazione del centro-storico di Diamante, attraverso materiali di riciclo e attenti alla filosofia della sostenibilità e in armonia con quei Murales che sono, oggi, il tratto distintivo della Città.
Anche in ottica ‘peperoncino’ via Gioberti contribuirà a dare una sferzata di nuovo: per il prossimo Peperoncino Festival, il 31esimo nella storia della kermesse piccante, il vicolo sarà dedicato alla degustazione dei cibi speziati internazionali. Con un unico ingresso da piazza XI Febbraio e l’unica uscita su via Concezione per un percorso ordinato, a senso unico.
Tra i nuovi progetti messi in cantiere dall’Amministrazione Comunale anche un percorso interattivo fra i Murales del centro-storico, guidati da QR Code che. inquadrati con la fotocamera del proprio smartphone, darà la possibilità di conoscere la storia e l’artista di quel dipinto murario.
Visualizza questo post su Instagram