Diamante, Cosenza e l’intero mondo della cultura in lutto: addio al prof. Nuccio Ordine
Il mondo accademico italiano e internazionale è in lutto: non ce l’ha fatta il prof. Nuccio Ordine, Docente di Letteratura italiana all’Università della Calabria e letterato di fama mondiale. Aveva accusato un grave malore nei giorni scorsi da cui non si è più ripreso.
Fra i maggiori esperti del Rinascimento italiano e filosofi come Giordano Bruno, Tommaso Campanella, Telesio, Nuccio Ordine ha dedicato la sua vita professionale agli studi umanistici facendo appassionare genuinamente le sue studentesse e i suoi studenti che non hanno mai smesso di essere tali. Lo scorso Maggio, Ordine era stato insignito del prestigioso premio “Principessa delle Asturie 2023”, nella categoria Comunicazione e Discipline umanistiche. La giuria, scegliendolo da una rosa di quarantacinque candidati, gli aveva riconosciuto il merito della “difesa delle discipline umanistiche” e “l’impegno per l’istruzione e i valori radicati nel pensiero europeo più universale”. Tra i suoi saggi: La soglia dell’ombra, L’utilità dell’inutile, Classici per la vita. Una piccola biblioteca ideale.
Ordine è stato visiting professor in prestigiosi atenei internazionali senza mai rinunciare al suo ruolo di docente UniCal, ateneo scelto da migliaia di studentesse e studenti da ogni parte della Calabria. A loro il pensiero costante, quello di trasmettere l’amore per la cultura e per i classici, il coraggio di scegliere la propria strada professionale non fra quelle che possano assicurare lo stipendio più alto ma fra quelle che più appassionano. Questo il messaggio che trasmetteva a chi lo ascoltava non solo in aula, durante convegni, dibattiti, presentazioni.
Appresa la notizia, la città di Diamante, di cui era originario e dov’è scresciuto, sta tributando il suo saluto a Nuccio. Mancherà incontrarlo sul lungomare e scambiare quattro chiacchiere con quel diamantese che non ha mai abbandonato la sua Diamante. Mancherà l’uomo di cultura con cui parlare di tutto dai cambiamenti del piccolo borgo a quelli dell’intera società.
Il messaggio del Sindaco di Diamante, Ernesto Magorno
Il messaggio del Sindaco di Belvedere Marittimo, Vincenzo Cascini
Nuccio Ordine ci ha lasciato…
La cultura italiana e mondiale perde una figura carismatica che ha segnato una intera epoca. Oggi ci ha lasciato il prof. Nuccio Ordine, saggista e profondo conoscitore del Rinascimento italiano. A lui si devono una serie di opere cardine della cultura italiana e mondiale. Ha regalato le pagine più belle della singolarità calabrese, come giornalista e come culture della materia. Da parte dell’amministrazione comunale di Belvedere esprimo profondo dolore per la perdita e sono vicino ai familiari e a tutta Diamante.
Il messaggio del gruppo “Diamante e Cirella #SiamoVoi”