Concessioni sul demanio marittimo. Il sindaco Perrotta nominato come “delegato per l’Anci Calabria”
Giacomo Perrotta sarà il referente per l’Associazione nazionale dei comuni italiani Calabria per le aree del demanio marittimo, nell’ambito del comitato consultivo regionale che affronterà il tema del rinnovo delle concessioni, in scadenza per il 31 dicembre prossimo.
Il primo cittadino di Scalea è stato nominato dal presidente dell’Anci Calabria, nonché presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro.
Come spiegatoci da Perrotta, che ha ringraziato la Succurro per questa “investitura”, il tavolo avrà il compito di creare la giusta sintesi tra le norme nazionali e le esigenze territoriali, a tutela del comparto balneare e non solo. Un tema molto sentito in questo momento, che sta generando ansia tra gli operatori e anche tra gli amministratori dei Comuni, che dovranno imbattersi con le nuove “eventuali” procedure di assegnazione.
Tutto ruota intorno al termine del rinnovo automatico delle concessioni sul demanio marittimo che, dal gennaio 2024, dovrebbe avviare l’assegnazione degli spazi mediante asta ad evidenza pubblica, con tutti i guazzabugli del caso. I titolari degli stabilimenti balneari chiedono certezze per le proprie aziende, a fronte degli investimenti effettuati in tutti questi anni.