radio-300x176-1.png

Cetraro. A Palazzo del Trono la mostra dedicata al giudice Rosario Livatino

Condividi questo articolo

A Cetraro una mostra dedicata al giudice Rosario Livatino, magistrato siciliano che operò nell’agrigentino, assassinato nel 1990 in un agguato mafioso. Lunedì prossimo alle ore 17.30 presso la sala consiliare del comune di Cetraro si terrà il convegno inaugurale dal titolo “Fede e giustizia” al termine del quale si aprirà la mostra. Di seguito il comunicato stampa.


Arriverà a Cetraro dal 4 al 9 marzo la mostra “Sub tutela Dei” (espressione ricorrente nelle pagine della sua agenda) dedicata alla vita del giudice Rosario Livatino, il magistrato siciliano che ha operato nell’agrigentino assassinato nel 1990 in un agguato mafioso a soli 38 anni.

“Il giudice ragazzino”, come è stato ribattezzato nell’omonimo libro da Nando Dalla Chiesa, è stato beatificato nel 2021.

L’iniziativa è promossa dal Gruppo Giovani dell’Oratorio San Benedetto Abate che, con la guida del parroco don Francesco Lauria, da anni è impegnato nel contrasto alla criminalità e alle devianze giovanili.

La settimana di riflessione e testimonianze si inserisce nel solco dell’iniziativa “Costruttori di bellezza”, appuntamento annuale con il quale il Gruppo Giovani dell’Oratorio San Benedetto vuole rinnovare il proprio impegno civico di educazione alla legalità.

Lunedì prossimo alle ore 17.30 presso la sala consiliare del comune di Cetraro si terrà il convegno inaugurale dal titolo “Fede e giustizia” al termine del quale si aprirà la mostra.

I saluti istituzionali saranno portati da Giovanni Rossi, Presidente del Consiglio comunale di Cetraro; Don Francesco Lauria, parroco di San Benedetto; Gianfranco Parenti, presidente dell’Ordine degli avvocati di Paola; Fernando Caldiero, presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Paola; Marco Saverio Ghionna, presidente dell’Ordine degli ingegneri di Cosenza e Giuseppe Leporini, presidente di Avis Cetraro.

Interverranno Domenico Airoma, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Avellino e vicepresidente del Centro Studi Livatino e Antonio Mazza, giudice onorario del Tribunale di Crotone.

Le conclusioni saranno affidate al vescovo della Diocesi di San Marco Argentano – Scalea Mons. Stefano Rega.

A coordinare gli interventi sarà Lorenzo Gagliardi del Gruppo giovani della parrocchia San Benedetto Abate.

La mostra, composta da un percorso a tappe con testi, video, immagini e un audio rievocativo, sarà visitabile dal 4 al 9 marzo presso il museo civico di Palazzo del Trono dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 19.00 con ingresso gratuito.

Nelle fasce orarie mattutine alcune scuole del territorio hanno accolto la proposta dei giovani promotori e arriveranno a Cetraro per visitarla.

Nel corso della settimana altri appuntamenti si terranno venerdì 8 marzo alle ore 18.30 con la via crucis nella Chiesa Matrice di San Benedetto animata dal gruppo giovani in compagnia del martire Rosario Livatino e sabato 9 marzo alle ore 18.00 con la proiezione del Docufilm “Il giudice di Canicattì. Il coraggio e la tenacia”.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su