radio-300x176-1.png

CALABRIA. UN ESORDIO CON GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA RASSEGNA “TI RACCONTO UN SUONO”

Condividi questo articolo

Una fresca serata di Luglio, cielo sereno e stelle a vista, immersi nel verde dei giardini di Villa Giordanelli a Scalea e le dolci note della musica da film di Susan DiBona e Salvatore Sangiovanni. Esordisce così la seconda edizione della rassegna Ti Racconto un Suono per la Direzione Artistica dei Maestri Mattia Salemme e Lorenzo Maria Aronne. Una rassegna che vede il supporto di Andrea Fama e dell’Associazione Eclectica.

Ciak! L’effetto della musica da film Dall’Immagine al Suono è il titolo che i Direttori Artistici, Salemme e Aronne, hanno dato a questa prima serata. E non può che essere così. DiBona e Sangiovanni proiettano il pubblico in sala, o meglio in giardino, in quel processo che è la scrittura musicale per film: assecondando i voleri dei registi, certo, ma soprattutto studiando il film, le espressioni degli attori, i colpi di scena, i climax emotivi. Ed ecco che si può variare da una melodia dal sapore classico ad un tango ad una canzone in pieno stile sixties.

Ecco la particolarità della musica filmica. Non può essere ingabbiata in un unico genere, cambia secondo l’esigenza e l’occorrenza. È scoperta ed esplorazione, usando ogni strumento musicale, i suoni della natura, perfino dei calici di vetro. Una scrittura che per DiBona e Sangiovanni, con il loro progetto The Villa Studios, parte dalla Riviera dei Cedri e raggiunge le sale del mondo intero.

Abbiamo avuto l’occasione di intervistarli a margine del concerto-evento che ha lanciato la rassegna Ti Racconto Un Suono.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su