radio-300x176-1.png

CALABRIA. “TIRRENO EXPRESS”. IL CONSIGLIERE DI MINORANZA DI TORTORA, RAFFAELE PAPA: “RIPENSIAMO QUESTO PROGETTO”

Condividi questo articolo
“Tirreno Express” ossia il progetto della MetroLeggera riproposto al neo sindaco di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo, da parte del consigliere di minoranza di Tortora, Raffaele Papa. Pubblichiamo la sua lettera.
Nel congratularmi per il successo elettorale ottenuto ti rifaccio, unitamente alla tua squadra, i migliori auguri di buon e proficuo lavoro per la cittadina Praiese che porti beneficio all’intero comprensorio. Credo che i tempi siano ormai maturi e le condizioni politiche favorevoli per poter riprendere e realizzare una proposta fatta già negli anni scorsi che ha trovato largo consenso e partecipazione, della quale si è tanto discusso senza però arrivare al punto di concretizzarla.
Si tratta della metro leggera di superfice “Tirreno Express” che partendo dalla stazione ferroviaria di Praia-Aieta-Tortora (Pat) potesse raggiungere Paola e l’aeroporto di Lamezia Terme. Tra l’altro sono certo che i Presidenti di Regione Roberto Occhiuto e Provincia Rosaria Succurro, dei quali è ben nota la loro sensibilità per lo sviluppo del territorio, non faranno mancare il loro consenso e supporto sostenendo questa opportunità di crescita sociale, turistica ed economica.
Negli anni scorsi ho curato e chiesto personalmente ai Comuni della fascia tirrenica di esprimersi con specifici Atti Amministrativi in tal senso e tutti l’hanno fatto con provvedimenti di Giunta e Consiglio deliberando espressamente la volontà e necessità di avvalersi di tale importante servizio ottimizzando una Infrastruttura viaria di collegamento già esistente. I benefici e le prospettive per i cittadini e soprattutto per la fruibilità del territorio a fini turistici sarebbero tanti consentendo una positiva ed efficace svolta che l’intera area merita ed aspetta da tempo.
Inoltre, in considerazione del progetto ferroviario Alta Velocità che farà tappa proprio a Praia, la metro Tirreno Expres ne diventa naturale oltre che necessario corollario e supporto a favore e nell’interesse di tutti coloro che hanno necessità di raggiungere le varie località costiere e dell’entroterra. Ritengo che il Comune di Praia a Mare  per il ruolo, l’ubicazione e per ospitare la prima Stazione Ferroviaria della Calabria sulla fascia tirrenica, possa essere l’Ente Capofila e Pilota al fine di portare avanti, supportato dagli altri enti comunali nonché associazioni pubbliche e private, tutto ciò che è necessario per la realizzazione di tale importante e strategica opera.
La documentazione raccolta in questi anni, compresi gli atti deliberativi dei vari Comuni, sono a tua disposizione manifestandoti fin da ora la totale disponibilità ad una piena e fattiva collaborazione. Tale servizio, viene già svolto con successo da alcuni anni per il periodo estivo, sulla costa degli Dei ed è denominato “Tropea Expres”, a conferma che si può fare altrettanto anche da noi per tutto ciò che il territorio può vantare in termini di pregio, bellezze naturali e per le numerose presenze di villeggianti e turisti nel periodo estivo.
Conoscendo la tua voglia di fare, le tue idee, la determinazione e volontà dei tuoi assessori e consiglieri, sono certo che assumerete ogni iniziativa perché tutto ciò diventi realtà.
È il momento di pensare in grande, di non limitarsi all’ordinario, di innescare processi virtuosi affinché le opportunità di oggi si trasformino in certezze che assicurino  un futuro migliore a tutti noi e alle generazioni che verranno.
Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su