CALABRIA. SANTA MARIA DEL CEDRO. AL VIA L’INIZIATIVA “DONA PIANTA E ADOTTA UN LIBRO”
Sabato 7 maggio 2022 ha preso il via il progetto “Dona pianta e adotta un albero”, progetto ideato dall’Arci Caccia Calabria e patrocinato dall’assessorato al l’agricoltura della Regione Calabria. Ogni anno in media, vengono abbattuti 15 miliardi di alberi; gli alberi assorbendo CO2, indispensabile per il loro sostentamento, contribuiscono a ridurre l’effetto serra.
Il progetto nasce con l’obiettivo di piantare più alberi possibile nelle zone urbane dei comuni che hanno aderito all’iniziativa. Gli alberi verrano adottati, curati e seguiti durante tutte le fasi della loro crescita. Importante sarà la condivisione da parte dei cittadini che intendono adottare un albero, che diventeranno così, vere e proprie sentinelle del territorio.
Il primo incontro si terrà a Santa Maria del Cedro , presso l’istituto Comprensivo “Paolo Borsellino” , e si procederà alla messa a dimora di 35 alberi di Leccio in tutta la comunità. Tutto questo è stato possibile grazie al patrocinio del comune di Santa Maria del Cedro, grazie all’impegno del referente “Arci Caccia Santa Maria del Cedro” Alessandro Farace e grazie alla preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale nella persona dell’assessore Mauro Limongi.
Seguiranno nelle prossime settimane altri incontri nei comuni di Grisolia, San Marco Argentano, Lamezia Terme.