Calabria. “Rete ospedaliera aggiornata”. Occhiuto firma il Dca con le indicazioni ministeriali
Un nuovo decreto che recepisce alcune indicazioni del Ministero della Salute, in materia di organizzazione della rete ospedaliera. Questo quanto firmato ieri, giovedì 14 marzo, dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in qualità di commissario ad acta della Sanità calabrese.
In poche parole, si tratta di un piano aggiornato della rete ospedaliera che va a integrare, con alcuni correttivi, il documento approvato nel luglio 2023. L’atto dovrebbe diventare definitivo entro il 15 aprile.
Il tutto è stato possibile grazie al lavoro svolto da Occhiuto e dai sub commissari, Iole Fantozzi ed Ernesto Esposito, i quali hanno avviato una proficua interlocuzione con i Ministeri.
“Le principali modifiche – si legge in una nota – riguardano i posti letto di terapia intensiva, i posti letto in oncologia, l’attivazione del Punto Nascita presso lo stabilimento ospedaliero di Cetraro. Inoltre una maggiore offerta pediatrica con l’attivazione di una cardiologia dedicata”.
La speranza è che anche per il presidio di Praia a Mare ci sia speranza. Intanto, va ricordato che il 09 maggio si terrà, presso il Consiglio di Stato, l’udienza camerale di discussione del ricorso presentato, il 12 luglio 2023, dai comuni di Praia a Mare e Tortora sull’inerzia del commissario esecutore Eugenio Sciabica, che non avrebbe rispettato i tempi e i termini di ripristino del presidio.