radio-300x176-1.png

CALABRIA. PRAIA A MARE. CORSI DI ITALIANO GRATUITI PER I PROFUGHI UCRAINI. L’INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE “AEDE”

Condividi questo articolo

Corsi di italiano gratuiti per i profughi ucraini.
Questo il progetto che la sezione praiese dell’associazione “Aede” sta mettendo in campo, in collaborazione con la rete di volontari “CasAmore al Sud”.
Stamani presso la canonica della chiesa Sacro Cuore si è tenuta la prima riunione per organizzare il tutto. Quasi sicuramente, le lezioni si terranno presso la sede dell’associazione “Aede”, sita nei locali del Palazzo delle Esposizioni della Città dell’Isola Dino.
Tutto è nato da un appello delle referenti locali dell’associazione CasAmore al Sud, Jessica Greco e Deborah Stuppello. La loro proposta è stata raccolta da Maria Giuditta Garreffa, componente dell’associazione Aede, che ha trovato anche la disponibilità della segretaria dell’Aede, Angela Civale.
Al momento sono circa una decina le insegnanti che hanno deciso di dare il loro contributo. Al fianco delle componenti dell’associazione ci sarà Barbara Popardowska, lettrice di italiano-polacco, che farà da interprete. Al progetto ha aderito anche Maria Pia Malvarosa, che fornirà gli arredi delle “aule” e altro materiale per lo svolgimento dei corsi.
Da quanto spiegatoci, la volontà è quella di dare ai profughi ucraini un’infarinatura della lingua italiana.
L’iniziativa non è solo per coloro che saranno ospitati nei comuni di Praia a Mare e Tortora, ma per tutti i comuni del Tirreno cosentino nei quali opera la rete CasAmore al Sud. Si cercherà infatti di organizzare un servizio bus per rendere più agevoli i collegamenti.
Nei prossimi giorni verranno date notizie più dettagliate, ma l’obbiettivo è quello di partire entro aprile.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su