CALABRIA. L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRAIA A MARE IN MARCIA PER LA PACE
“Vogliamo la pace”.
Lo hanno ripetuto con forza gli alunni dell’istituto comprensivo di Praia a Mare che stamani hanno attraversato il paese per manifestare contro la guerra che si sta combattendo in Ucraina.
Bandiere, slogan e canti non sono mancati.
Tra le tappe anche la chiesa Sacro Cuore sul Viale della Libertà.
Qui, una delegazione di studenti dell’Ic ha affidato le proprie speranze di pace alla Madonna della Grotta di Praia a Mare.
Il parroco don Paolo Raimondi ha anche invitato gli alunni al dialogo per sanare tutte le controversie che possono nascere quotidianamente.
” E dopo un diverbio – ha detto – ricordate di abbracciarvi, perché tutte le guerre nascono sempre da una mancanza di dialogo e di serenità. Il confronto è il mezzo migliore per mantenere la pace”.
In testa al corteo la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo, Patrizia Granato.
La giornata si è conclusa in piazza della Resistenza di Praia a Mare con la lettura di alcune riflessioni degli studenti. Qui è intervenuta anche Anna Maiorana, vicesindaco di Praia a Mare, che ha portato i saluti del sindaco e dell’amministrazione comunale.
Una giornata ricca di emozioni e soprattutto di confronto. La corposa scaletta della manifestazione è stata curata dalla Referente alla legalità dell’Istituto comprensivo, Tiziana Ciancio.