radio-300x176-1.png

CALABRIA. SCALEA. 120 MILA EURO PER LA SISTEMAZIONE DELLA STRADA “PIANO LETTIERI-PIANO DELL’ACQUA”

Condividi questo articolo

120 mila euro per la sistemazione della strada comunale di collegamento Piano Lettieri-Piano dell’Acqua. La somma per l’intervento è frutto di un finanziamento regionale. “Siamo molto soddisfatti per questo risultato ottenuto – ha commentato il Sindaco di Scalea Giacomo Perrotta – perché punta ad avviare gli interventi per offrire servizi alle realtà periferiche che rappresentano una grande opportunità per la città e il territorio”. Ulteriori dettagli nel comunicato stampa inviato dal Comune di Scalea.

Circa 120mila per la sistemazione della strada comunale di collegamento Piano Lettieri – Piano dell’Acqua. Il finanziamento regionale del dipartimento Agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione ottenuto dall’amministrazione comunale riguarda il sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo, all’ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura relativo al psr calabria 2014 – 2020 (reg. Ue N. 1305/2013 – Ddg N° 1619 Del 19/02/2021)destinato ai Comuni con popolazione superiore a 5mila abitanti.
Dal progetto si evidenzia che “l’intervento previsto, nel prevedere una più facile accessibilità di automezzi idonei al trasporto dei prodotti agricoli coltivati e quindi tutto ciò che ne deriva, coinvolgerà anche un l’accesso ai turisti, in quanto l’arteria collega una strada provinciale con un’area ricca di attrazioni naturali. Nel percorrere tale arteria i turisti possono approfittare per incontrarsi con le numerose realtà agricole, presenti nel comprensorio, e stimolare gli agricoltori a creare anche piccoli punti vendita che saranno creati nella stessa azienda”.
“Siamo molto soddisfatti per questo risultato ottenuto – ha commentato il Sindaco di Scalea Giacomo Perrotta – perché punta ad avviare gli interventi per offrire servizi alle realtà periferiche che rappresentano una grande opportunità per la città e il territorio”.
Il progetto è stato seguito direttamente dal consigliere con delega alla manutenzione del territorio, alle politiche agricole e alle periferie Gennarino Di Lorenzo: “Si tratta di una strada fondamentale per le aziende agricole del territorio dove si andrà ad intervenire per la regimentazione delle acque meteoriche specialmente per i fenomeni più importanti – ha spiegato Di Lorenzo – difatti saranno create le cunette ai lati della sede stradale con le opportune distanze dai pozzetti in grado sia di ricevere le acque sia di limitarne la velocità”.
L’intero sistema di canalizzazione delle acque – si legge nel progetto – sarà in grado di preservare non solo il manto stradale, ma anche i margini della strada sui quali è presente una consistente copertura arborea la quale contribuisce al consolidamento delle scarpate e funge da filtro biologico per la qualità dell’aria, assorbendo le sostanze inquinanti.
Trattandosi di un intervento di miglioramento di un’infrastruttura già esistente, le opere da realizzare non avranno alcun impatto di carattere ambientale, pertanto non andranno a perturbare l’ecosistema dei luoghi.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su