radio-300x176-1.png

CALABRIA. GRISOLIA. “CONTROLLI A TAPPETO SUL TERRITORIO PER EVITARE L’ABBANDONO DEI RIFIUTI”. PAROLA DEI VOLONTARI “AEOP”

Condividi questo articolo

Mobili, calcinacci, buste della spazzatura, elettrodomestici, materassi. Sono solo alcuni dei rifiuti trovati nell’area di San Lorenzo dai volontari della sezione di Grisolia dell’Aeop – Associazione europea operatori di polizia.

Il sequestro dell’area è avvenuto martedì scorso. Stamani abbiamo parlato con il responsabile dell’associazione, Vittorio Di Gioia, che ci ha spiegato che questa sarà solo la prima delle tante operazioni che verranno effettuate dai volontari. Al momento la sezione di Grisolia conta quattro iscritti che, soprattutto, nel periodo estivo, dedicheranno il loro tempo al monitoraggio del territorio.

Un lavoro di cui la comunità necessita, rafforzato anche dalla collaborazione con i Carabinieri Forestali e dal protocollo d’intesa sottoscritto con la Polizia Municipale di Grisolia.

“Troppe le aree in cui abbiamo riscontrato l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. – ci ha detto Di Gioia – La tutela dell’ambiente sarà la nostra priorità. Come operatori di polizia possiamo anche effettuare arresti e sequestri, quindi tolleranza zero verso chi non ha rispetto delle più elementari regole di civiltà”.

La sede di Grisolia fa riferimento alla sezione provinciale di Cosenza dell’Aeop. Un’associazione che al momento sta dando una grande mano alle istituzioni che provano a contrastare il fenomeno dello scarso rispetto per l’ambiente.

“Le iscrizioni restano aperte – ci ha detto Di Gioia – il mio appello va soprattutto ai giovani che vogliono impegnarsi nella tutela del proprio territorio. Logicamente, prima di essere messi su strada i nostri volontari vengono formati e preparati”.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su