CALABRIA. DIAMANTE: LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI LUIGI DE MAGISTRIS RACCONTA 10 ANNI “ATTRAVERSO NAPOLI”
Si chiama “Attraverso Napoli 10 anni di passione” il libro in cui Luigi De Magistris, già sindaco di Napoli, racconta i due mandati consecutivi in qualità di Primo Cittadino. Lo scorso 17 agosto, De Magistris lo ha presentato a Diamante nella cornice del frequentatissimo lungomare nell’ambito del Peperoncino Jazz Festival. Insieme a lui Sergio Gimigliano, direttore artistico del PJF e il giornalista Gaetano Bruno in qualità di moderatore della serata, allietata dalla musica di Salvatore Calabrese e Roberto Musolino.
Più che un libro, un vero e proprio album fotografico accompagnato da aneddoti simpatici e profondi di quello che significa fare il sindaco in una delle città più belle e complesse del mondo: dalla pedonalizzazione, osteggiata e poi accolta con gran favore della zona lungomare fino alla gestione della commemorazione di Pino Daniele in una gremita piazza Plebiscito fino all’incontro con Sophia Loren.
La serata è stata allietata e arricchita dalle incursioni musicali di Salvatore Calabrese, chitarra e voce, e Roberto Musolino, piano e voce, che hanno riproposto alcuni brani dei grandi artisti napoletani e non primo fra tutti Pino Daniele autore di ver e proprie poesie come Quanno Chiove e Napul’è, fino a La Storia Siamo Noi di Francesco De Gregori per chiudere con la Malafemmena del Principe Antonio De Curtis, per tutti Totò.
L’intervista a cura di Francesca Magurno con riprese di Alfredo Pagano.