radio-300x176-1.png

CALABRIA. DIAMANTE: GRANDE SUCCESSO PER IL MUSICAL SU LEONARDO DA VINCI

Condividi questo articolo

È andato in scena giovedì sera al Teatro Vittoria di Diamante e mercoledì al Teatro Garden di Rende, lo spettacolo, interamente made in Calabria, in anteprima nazionale Leonardo I segreti di un Genio. Lo spettacolo era fra quelli proposti dalla stagione teatrale 2022 del Tirreno Festival per la direzione artistica di Alfredo De Luca.

“Leonardo I Segreti di un Genio” nasce dall’idea del regista e coreografo Giuseppe Ferraro da sempre affascinato dalla figura di Leonardo Da Vinci. Ferraro, direttore artistico della scuola Art Show Dance Academy ha ideato lo spettacolo secondo la formula del musical portando in scena i ballerini della scuola da lui diretta. Magnifici danzatori ma soprattutto intensi nel trasmettere le fasi della vita artistica, personale e geniale del Maestro di Vinci, dalla coreografia di apertura ispirata alla figura dell’Uomo Vitruviano fino alla coreografia di chiusura a rappresentare il sogno mai realizzato di Leonardo: far volare l’uomo.

Ad interpretare Leonardo il tenore calabrese Stefano Tanzillo. Un’interpretazione introspettiva quella di Tanzillo a ripercorrere i momenti significativi della vita del Maestro anche attraverso alcuni fra i più celebri dipinti. La Gioconda e la Dama con l’ermellino non restano solo sulla tela ma prendono vita nel corpo e nella voce di Giada De LucaFrancesca Olia.

Il risultato è un mix di danzato e cantato che arriva dritto ai cuori degli spettatori generosi nel regalare applausi e ovazioni fino alla standing ovation finale che ha richiamato gli artisti sul palco più di una volta.
Lo spettacolo, andato in scena in una prima versione, fa da preludio ad una produzione artistica ancora più imponente che sarà proposto anche a livello nazionale.

Le interviste ai protagonisti a cura di Francesca Magurno.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su