radio-300x176-1.png

CALABRIA. DEPURAZONE. ROBERTO OCCHIUTO: “TROPPE TONNELLATE DI FANGHI FINISCONO IN MARE”

Condividi questo articolo

“Su 36 mila tonnellate di fanghi derivanti dalla depurazione, ne vengono smaltite solo 9 mila. Ciò vuol dire che il resto finisce in mare?”
Questo è uno dei dati che il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha messo in evidenza nel video messaggio, pubblicato ieri sulla sua pagina Facebook. Ma, a preoccupare è il fatto che questo risultato venga fuori dopo i controlli effettuati sui depuratori comunali che vanno da Tortora a Nicotera. Infatti, per quest’area la Regione vorrebbe far partire un progetto pilota. Parliamo però di una sola parte degli ottocento chilometri di costa calabrese e se i dati sono questi ci chiediamo: “qual è la situazione laddove ancora i controlli non sono partiti?”
Insomma, Occhiuto non le manda a dire e fa intendere che il mare della Calabria soffre per la cattiva gestione della depurazione. Certamente, non è una notizia, visto che da anni, ogni estate, turisti, cittadini e operatori balneari si lamentano delle non “perfette” condizioni del mare.
La Regione ora vorrebbe accollarsi lo smaltimento dei fanghi derivanti dai depuratori comunali. In questo modo controllerebbe costantemente la situazione. Potrebbe essere una soluzione?
Ma quali comuni inquinano di più? Al momento non è dato saperlo. Certamente, i risultati sono in mano agli uffici regionali e con molta probabilità verranno anche pubblicati. Anzi, qualche sindaco se lo augura, in questo modo si renderebbe giustizia a chi invece dedica molto tempo alla depurazione.

 

Il video di Roberto Occhiuto pubblicato sulla sua pagina Facebook

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su