CALABRIA, CALCIO FEMMINILE: DALLA DIGIESSE AL SOGNO DELLA NAZIONALE U15
Dalla Scuola Calcio Digiesse alla Nazionale Femminile U15. Questo è il sogno che potrebbe diventare realtà per l’atleta cetrarese Nicole Esposito, centrocampista classe 2007, attualmente in forza all’A.S. Roma. centro di preparazione olimpica CONI Giulio Onesti
Nicole è stata scelta, insieme ad altre quattro sue compagne di squadra, per partecipare al raduno nazionale che si tiene in questi giorni a Roma al Centro di Preparazione Olimpica CONI “Giulio Onesti”. Da mercoledì 16 marzo a sabato 19 marzo trenta giocatrici, provenienti dai Top Club di tutta Italia, parteciperanno allo Stage Calcio+15 femminile da cui uscirà la rosa delle atlete selezionate per entrare nella Nazionale Italiana Under 15 di Calcio Femminile.
La cetrarese Nicole Esposito gioca a calcio dall’età di 5 anni; a 11 entra a far parte della Scuola Calcio Digiesse di Giorgio De Rosa, sotto l’ala di Mister Enrico Stamato. Nei quattro anni di Digiesse, la Esposito arriva a traguardi importanti, partecipando a competizioni di respiro nazionale come la Milan Academy dov’è stata premiata da un Big del calibro di Franco Baresi come come miglior giocatrice del torneo.
Dalla Scuola Calcio di Cetraro si è trasferita a Praia A Mare alla Scuola Calcio Digiesse passando dai “Pulcini” agli “Esordienti” fino a fare un anno di “Giovanissimi”.
“Nicole è una ragazza semplice, sempre allegra e sorridente” racconta Mister Stamato, suo istruttore e allenatore di sempre. “Dedica molte ore ad allenarsi anche quando è in vacanza in estate il calcio occupa gran parte del suo tempo”.
Contesa fra Roma e Milan, Nicole ha scelto di essere parte della squadra giallorossa. La prima Under 15 ad essere stata selezionata dal Club anche fuori Regione per cui, generalmente, attende il compimento dei 17 anni d’età. “Il suo talento non può passare inosservato” afferma Mister Stamato.
Un talento certamente innato ma perfezionato a Cetraro prima e alla Scuola Calcio Digiesse poi. Talento che l’ha fatta crescere di anno in anno e l’ha portata, oggi, ad un passo dal sogno Nazionale. Un sogno che tutta la comunità del Tirreno Cosentino le augura dal profondo del cuore.