radio-300x176-1.png

CALABRIA. AIETA. PARTE LA DECIMA EDIZIONE DELLE “GIORNATE D’EUROPA”

Condividi questo articolo

Da oggi, martedì 26 luglio, fino al 31 luglio, Aieta farà da cornice alla X edizione delle Giornate d’Europa. Torna la Summer School dell’associazione culturale “Centro Rinascimento” dopo due anni di Pandemia da Covid19 che hanno minato e non poco lo svolgimento di tutte le manifestazioni. Un appuntamento importante di formazione e divulgazione nato nel 2011 su iniziativa del giornalista Gennaro Cosentino, aperto agli studenti universitari, ai laureati, ma anche alle scolaresche del territorio.

Il tema di questa edizione è Europa, da sogno a necessità, e si configura come un laboratorio di pensiero volto a far crescere la coscienza e la cultura europeiste, e a favorire l’integrazione tra Europa e Mediterraneo, Europa e regioni, irrobustendo la consapevolezza dei giovani cittadini europei.

La location degli incontri sarà il Palazzo Rinascimentale di Aieta, una delle testimonianze più importanti del rinascimento nostrano, simbolo anche di Aieta che può vantare la propria presenza tra “i Borghi più belli d’Italia”.

L’edizione del decennale ha previsto uno spazio di eventi con incontri e serate musicali. I corsisti avranno modo di incontrare artisti, personaggi ed esperti come lo scrittore e storico austriaco Dean Vuletic, autore del volume di successo “L’Eurovision Song Contest: il fenomeno culturale più europeo” (Minimum fax) che arriverà nel Palazzo di Aieta giovedì 28 luglio alle ore 11.

 

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su